Input your search keywords and press Enter.

Clessidra, il tempo delle parole

pug bari

S’intitola “ Clessidra ” il gioco di lettura per tutti ed itinerante per le vie del centro di Bari, che darà inizio a “La semina delle parole di Poesia in azione”, il progetto dell’associazione “Leggo quando voglio”, inserito nel cartellone delle attività creative promosse dall’Assessorato alle Culture, Turismo, Partecipazione e Attuazione del Programma del Comune di Bari per l’estate 2016.
L’appuntamento si terrà il 21 luglio alle ore 20 davanti al Castello Svevo ed arriverà in piazza Armando Diaz con le fermate intermedie di lettura. L’iniziativa si prefigge l’obiettivo di coinvolgere il pubblico ed i passanti con un approccio nuovo alla lettura e cura delle parole. La partecipazione è libera.

Il Castello Svevo di Bari

Il Castello Svevo di Bari è il punto di partenza del progetto “Clessidra”

Saranno otto gli appuntamenti che si concluderanno il 30 settembre alle 20.30 con una grande festa della poesia aperta a tutto il quartiere nel cortile dell’Istituto Comprensivo Zingarelli di Poggiofranco.
Il primo appuntamento è un gioco rivolto ad amanti delle parole dai 3 ai 100 anni. Il titolo deriva dal fatto che ogni partecipante ha il tempo di una clessidra per esprimersi. La giostra sarà la parola protagonista della prima serata da interpretare o trasformare con sinonimi e contrari, assonanza ed associazione, passione ed antipatia attraverso una lettura oppure un’opera d’arte, una foto, un video, una musica, un disegno. Ad accompagnare in questa iniziativa itinerante sarà Silvana Kühtz, fondatrice dell’associazione “Leggo quando voglio” e ideatrice del progetto “Poesia in azione”. Gli altri appuntamenti sono i laboratori di lettura il 27 luglio nella sala del Castello di Ceglie del Campo ed il 10 agosto alla spiaggia di San Francesco all’Arena nel quartiere Marconi. Il 12 settembre si terrà un concerto con l’orchestra del maestro, Andrea Gargiulo, ed una fiabastrocca scritta da Letizia Cobaltini al Parco don Tonino Bello. Il 18 si svolgerà una gita con il paesologo poeta, Franco Arminio.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *