Input your search keywords and press Enter.

Cioccolato contro gli sversamenti di petrolio in mare

Cioccolato per riparare i danni degli sversamenti di petrolio in mare. L’idea è di una equipe  statunitense della University of Southern Mississipi ed è stata presentata all’American Chemical Society.

Lisa K. Kemp, tra i responsabili del progetto ha spiegato: “L’idea è nata dopo il disastro ambientale della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon che provocò un massiccio sversamento di petrolio nelle acque del Golfo del Messico. Il nuovo disperdente è

interamente a base di ingredienti commestibili ed è in grado di dividere le chiazze di petrolio e impedirne il deposito sulle superfici”.

La dottoressa Kemp ha quindi precisato: “Il prodotto funziona come un detersivo per il bucato che trattiene ed elimina il grasso dai capi di abbigliamento. Tra gli ingredienti c’è, per esempio, uno speciale polimero che si attacca alla superficie delle gocce di petrolio per evitare che aderiscano alle piume degli uccelli marini. Il disperdente è facile ed economico da realizzare, cosa che permetterà di ottenere rapidamente grandi quantità di prodotto, anche tonnellate, per una reazione immediata alla minaccia ambientale e a un costo ragionevole”.

(fonte TGCOM 24)

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *