Ciclopasseggiate, escursioni e laboratori: anche in Puglia si celebra la Settimana Europea della Mobilità

Ciclopasseggiata con Fiab Mesagne

E’ la settimana europea della Mobilità e anche in Puglia sono numerosi gli eventi per sensibilizzare all’utilizzo di mezzi sostenibili per muoversi nei circuiti urbani e non. Ciclopasseggiate e sfide sue ruote per invitare all’uso della bici faranno da sottofondo al weekend

“Scegli la bici”. E’ questo il titolo dell’iniziativa promossa a Bari in occasione della Settimana Europea della Mobilità: il capoluogo pugliese, domenica 18 settembre, ospita l’iniziativa organizzata dall’associazione FIAB Ruotalibera Bari, finalizzata a sensibilizzare la cittadinanza sulla mobilità sicura e sostenibile dei bambini. L’evento prevede una ciclo-passeggiata con gruppi di ciclisti provenienti da 2 punti diversi della città che si ricongiungeranno a Parco Perotti dove avrà luogo l’evento generale prima del rientro ai punti di partenza.

Leggi anche. “Cambia stile, vai in bici”: eventi a due ruote nella Settimana Europea della Mobilità

Tra ciclopasseggiate e laboratori

A Lecce sarà una domenica senza auto. Il 18 settembre, nell’ambito delle iniziative assunte in occasione della Settimana Europea della mobilità, il centro cittadino, centro storico e l’area di Piazza Mazzini, sarà interdetto alla circolazione automobilistica dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Numerose le iniziative organizzate per promuovere la mobilità attiva e il cambiamento delle abitudini di mobilità nell’ambito della Settimana europea della mobilità.

A Lecce in programma anche Fancy woman bike ride

Alle 10 il raduno a Porta San Biagio della coloratissima biciclettata a cura di Leccepedala “Fancy Women Bike Ride”, che unisce la promozione della mobilità sostenibile con il tema della promozione della parità di genere. Una allegra parata in bici per le vie di Lecce. Il Fancy Women Bike Ride celebra la gioia di andare in bici e la necessità per le donne di avere maggiore spazio e sicurezza per pedalare in città. È il decimo anniversario della manifestazione, premiata dalle Nazioni Unite con lo Special Award 2022 Bicycle Day. Si svolgerà per il decimo anno in 200 città di tutto il mondo e per la seconda volta anche a Lecce. È una allegra e colorata “massa critica” in bicicletta fatta solo da donne, che coi loro colori e sorrisi riempiranno le strade e i luoghi più belli di Lecce. Il Fancy Women Bike Ride offre alle donne l’opportunità di essere più visibili nella società, aumentando la consapevolezza per creare infrastrutture ciclistiche sicure nelle città. È la celebrazione del potere della gentilezza e allegria delle donne e parte dall’idea che se è bello pedalare tutte insieme per un giorno di festa, è bello continuare a farlo tutti i giorni. Info: 329-6170987

Dalle 10 alle 13 e dalle 16:00 alle 20:00 in viale Marconi angolo viale Lo Re il Parking Day organizzato da Fiab Cicloamici Lecce. Si tratta di un evento per convertire temporaneamente aree occupate da parcheggi in spazi pubblici di socialità. L’obiettivo dell’iniziativa è porre l’attenzione sull’eccessiva quantità di spazio delle nostre città occupato dalle automobili private e sull’importanza della riappropriazione di questi spazi da parte dei cittadini. L’iniziativa, proposta da Fiab, prevede l’occupazione temporanea di due posti auto in via Cavallotti, all’incrocio con via Trinchese per creare momenti di animazione e di gioco aperti a tutti: burraco, scacchi, musica, abilità, ciclofficina. In questa occasione ci sarà anche l’apertura del tesseramento Fiab 2023. Info: 328/8828228.

Dalle 10:00 alle 13:00, presso il Mobility Village nel complesso degli Agostiniani si terrà l’iniziativa You Play organizzata da Cosi Come Sei: un laboratorio ludico sostenibile per tutte le età.

Alle 11 torna la musica del pianoforte sulla linea M1 del trasporto pubblico (Dal City Terminal alla Stazione Ferroviaria) nell’ambito del programma di Piano City Lecce organizzato da Icon Radio Visual Group Aps. Ad esibirsi a bordo dell’autobus sarà Luca Alemagna con il concerto “Napoli incontra New York”, che accompagnerà i viaggiatori della linea M1 per tutta la durata del percorso, da capolinea a capolinea.

Dalle 12 fino alle 18.30 si terrà la Pedalata Cicloturistica per il Festival Itaca con partenza dalle Manifatture Knos. Sarà una lunga escursione (circa 30 chilometri la lunghezza del percorso) nel territorio del Comune di Lecce nell’ambito del Festival del turismo responsabile “l.ta.ca – Migranti e Viaggiatori”, alla scoperta del Parco di Rauccio e delle sue particolarità botaniche. È realizzata in collaborazione con Salento Bici Tour, Cpk, Fucina Salentina, Wwf. Partenza h 12 da Manifatture Knos, partecipazione libera. Affitto bici a disposizione: 338/3356169

Giretto d’Italia

A Foggia invece il Comune ha aderito al “Giretto d0’Italia”, una gara tesa a promuovere gli spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola effettuati in bicicletta o con l’utilizzo di altri mezzi di micromobilità elettrica (monopattini elettrici, mono- wheel, E-bike, motorini elettrici, hoverboard, segway). Partecipare è semplice, basta recarsi al lavoro o a scuola utilizzando uno dei mezzi sopra indicati, passando in uno dei check point previsti in tutte le città d’Italia che hanno aderito al Giretto. Il Giretto d’Italia è un’iniziativa di Legambiente realizzata in collaborazione con Euromobility. È una proposta indirizzata ai comuni italiani, ai Mobility Manager di enti e imprese, alle associazioni e a tutti i cittadini interessati. L’obiettivo è la promozione della bici e della mobilità sostenibile in generale, e quindi anche dell’utilizzo di mezzi alternativi.

Check point virtuale per chi fa smart working, che sarà attivo per tutta la settimana europea della mobilità sostenibile (dal 16 al 23).

La Via Verde del Canale Reale

Ciclopasseggiate a San Biagio

Non solo tragitti casa – lavoro. In Puglia, Per l’occasione, non mancano le escursioni in bicicletta alla scoperta degli itinerari di mobilità dolce. Cicloamici Fiab Mesagne propone quella al sito rupestre di San Biagio lungo la Via Verde del Canale Reale, ovvero attraverso la rete di percorsi escursionistici collegati al Canale Reale. Partenze da Mesagne o da San Vito dei Normanni. Info 330985255.

Le escursioni

In occasione della SEMS, anche a Gioia del Colle si promuove la mobilità Ciclistica, organizzando due ciclopasseggiate nel weekend 17/18 settembre. La prima su strade urbane, dedicata alle famiglie, sabato pomeriggio per “scorrazzare in sicurezza” per le vie cittadine (grazie all’accompagnamento della carovana a cura di VV.UU. Protezioe Civile e gruppi di cicloaccompagnatori). Il raduno è previsto sabato alle 17.30 in piazza Plebiscito. La seconda su percorso extraurbano alla scoperta dell’agro gioiese: escursione in mountain bike di 35 km, con arrivo alle Cantine Polvanera per visita all’azienda e degustazione vini (info qui)

Articoli correlati