Input your search keywords and press Enter.

Cercare il sole. Dopo Fukushima

«Abbiamo concepito il testo come un contributo al lavoro di chi sul territorio – dagli amministratori ai sindacalisti, ai movimenti autoorganizzati, ai detentori e fruitori di conoscenze che ispirano buone pratiche – sarà protagonista del passaggio da un sistema energetico centralizzato e autoritario fondato sui fossili e sul nucleare ad un sistema diffuso e democraticamente realizzato in accresciuta armonia con la natura e con la conservazione dei beni comuni». Così Mario Agostinelli presenta il suo Cercare il sole. Dopo Fukushima, scritto insieme a Roberto Meregalli e Pierattilio Tronconi (prefazione di Riccardo Petrella, un nome noto ai pugliesi, perchè in passato Presidente dell’AQP). Chi però pensasse di trovarsi di fronte ad un instant book, si sbaglierebbe, perché questo libro non è certo scritto sull’onda dell’emozione né fa appello a un facile allarmismo, ma nasce dal back round dell’autore, presidente del Comitato nazionale contro il nucleare e attivista del Forum mondiale sull’acqua.

Agostinelli è un convinto sostenitore delle energie rinnovabili, in particolare del solare, per questo nel suo libro sposta l’attenzione dalla tragedia di Fukushima alle scelte inevitabili da farsi una volta che il Governo dovrà confrontarsi con le nuove strade da percorrere in campo energetico. Il tutto supportato da un’analisi rigorosa del panorama internazionale a partire dal protocollo di Kioto e degli scenari previsti e accompagnato da una Energy Story del Belpaese, la cui condotta viene fatta risaltare dal confronto con le agili direttive dell’UE. Un testo utile per capire dove potremmo andare, se ce ne fosse data la possibilità.

Mario Agostinelli, Roberto Meregalli, Pierattilio Tronconi ,Cercare il sole. Dopo Fukushima, Ediesse, 2011, prefazione di Riccardo Petrella, introduzione di Enrico Panini, 328 pagine, 20,00 euro

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *