Oggi, 30 aprile, il Comune di Bari ha presentato il progetto di realizzazione del Centro servizi a Santa Caterina (nella foto, un rendering). In conferenza stampa, presente l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Marco Lacarra, il direttore della ripartizione Maurizio Montalto, il progettista Antonello Vernole e il presidente di Confartigianato Bari Sebastiano Macinagrossa.
Sul sito del Comune di Bari è pubblicato il bando di concorso che affiderà i lavori di costruzione del Centro.
Il Centro servizi per gli artigiani e incubatore di impresa sorgerà nell’area P.I.P. (Piani di Insediamento Produttivo) di Santa Caterina. All’interno del Centro, saranno ospitati gli uffici delle associazioni di categoria e degli incubatori di impresa; saranno inoltre presenti delegazioni comunali, un presidio sanitario e della Polizia Municipale, un asilo nido ed altri servizi.
Il fabbricato si caratterizzerà per modularità degli ambienti, ecocompatibilità dei materiali utilizzati, risparmio energetico, riutilizzo delle acque di scarico, massimo utilizzo degli apporti solari, sicurezza antisismica ed antincendio.
Il Centro, ha affermato l’assessore Lacarra, è frutto di un percorso di concertazione tra Comune e Confartigianato, «una struttura all’avanguardia dal punto di vista strutturale e del risparmio energetico. Il Centro servizi nella zona PIP di Santa Caterina – afferma Lacarra – rappresenterà un valore aggiunto per il sistema delle imprese artigiane e sarà un modello per l’intero territorio pugliese».