Castellana, nuova sede (ecocompatibile) per l’Alberghiero

Un momento dell'inaugurazione della nuova sede dell'IPSSEOA di Castellana Grotte (Bari)

Arrampicarsi lungo la parete del nuovo Istituto Alberghiero di Castellana Grotte (BA) non deve essere stato facile, ma certi sforzi a volte vanno fatti perché di mezzo c’è la cultura e l’istruzione. E così è toccato proprio ad una specialissima Befana (in realtà componente del Gruppo Speleologi di Castellana), lo scorso 6 gennaio dapprima volteggiare e poi consegnare nella mani del presidente della Provincia, Francesco Schittulli le chiavi della nuova sede scolastica del’IPSSEOA, l’Istituto Professionale di Stato dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti anche il sindaco di Castellana, Tricase e il dirigente scolastico, La Stella che non hanno nascosto la loro soddisfazione per il risultato raggiunto.

La nuova sede si trova in contrada Rosatella; è dotata di 31 aule e ospita 1000 studentiche dal 7 gennaio non sono più costretti a fare i pendolari tra Castellana, Putignano e Polignano. Il nuovo complesso scolastico, in realtà tanto nuovo non è, era già bello e costruito da una decina d’anni, ma non era mai stato inaugurato e tantomeno reso operativo.Alla Provincia di Bari (unico ente finanziatore) ristrutturarlo è costato un milione e quattrocentomila euro. «I materiali utilizzati – come ha sottolineato durante la cerimonia di inaugurazione l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Di Perna – sono tutti all’avanguardia e ovviamente assolutamente compatibili con l’ambiente».

La nuova sede dell'istituto alberghiero di Castellana è dotata di 31 aule che ospitano dal 7 gennaio oltre1000 studenti

La scuola occupa una superficie di cinque mila metri quadri ed è dotata di quattro laboratori di cucina, tre sale e due sale dedicate al ricevimento. L’ulteriore nota positiva è costituita dal materiale professionale dei laboratori di cucina che è stato interamente fornito dall’ospedale De Bellis di Castellana in cambio dei servizi dell’Alberghiero in occasione di convegni.

Ma i ragazzi dell’Alberghiero non si potranno dilettare solo in cucina. Infatti, una volta messi da parte pentole, padelle e tabelle nutrizionali, potranno dedicarsi allo sport. Anzi potranno dedicarsi a varie attività sportive grazie ad una tensostruttura all’esterno dell’Istituto. Perché se è vero che si pensa meglio a pancia piena, è anche vero che si agisce meglio a pancia… piatta.

 

 

 

Articoli correlati