Input your search keywords and press Enter.

CartoonSEA: animazione e satira sul tema acqua

Nell’Anno internazionale per la cooperazione del settore idrico, la quinta edizione del CartoonSEA è dedicata all’acqua. Il premio nazionale di umorismo e satira, sponsorizzato da SEA Ecology Network Group e diretto da Giovanni Giox Sorcinelli e Maurizio Minoggio, si svolgerà a Fano (PU) dal 20 luglio al 4 agosto.

La città marchigiana sarà confermata capitale dei Cartoons, seppure con nuovi appuntamenti: le cinque giornate dell’evento, a partecipazione gratuita, saranno animate anche da cinema e cabaret. Motivo conduttore sarà «L’ultima goccia. Non c’è niente da ridere. L’acqua è una risorsa preziosa, tra spreco e risparmio, dispendio e salvaguardia, abbondanza e scarsità».

L’appuntamento principale rimane alla chiesa di San Michele, anche quest’anno gentilmente concessa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano. In mostra – dal 20 luglio al 4 agosto, tutti i giorni dalle ore 18 alle 23 – le opere premiate e selezionate per il concorso 2013. Nella medesima sede, sarà visitabile anche l’antologica di Stefano Antonucci, fumettista aquilano vincitore della passata edizione e presidente di giuria 2013.

La MeMo Mediateca Montinari di Piazza Amiani opsiterà la rassegna cinematografica, con film introdotti dal critico Luca Caprara (Hollywood Party; Le avventure acquatiche di Steve Zissou; Giochi nell’acqua; Holy Water e Rango i titoli). Negli spazi MeMo sarà anche esposta la sezione internazionale del CartoonSEA, con oltre 40 opere dei maestri della grafica.

Per concludere, nei Giardini del Pincio, due serate di cabaret, lunedì 29 con Diego Parassole (I consumisti mangiano i bambini) e martedì 30 Massimiliano Martini (Eco-fatto, ridendo e scherzando salviamo l’ecosistema). I due spettacoli sono già stati proposti nel corso di È tempo di cambiare, rassegna itinerante di eco-teatro che si è svolta lo scorso aprile.

Domenica 4 agosto, giornata conclusiva della rassegna, saranno premiati i vincitori del concorso CartoonSEA. Sopra, la vignetta Riserva Speciale, che è valsa al friulano Marco Tonus il Gran Prix CartoonSEA.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *