Input your search keywords and press Enter.

CartoonSEA, arrivederci al prossimo anno

La satira è uno strumento che può diffondere tra i cittadini la cultura della tutela ambientale. Si è conclusa a Fano (PU) l’edizione 2013 di CartoonSEA, festival di animazione e satira sponsorizzato da SEA Ecology Network Group.

La manifestazione è stata dedicata all’acqua, in ossequio all’Anno internazionale per la cooperazione nel settore idrico, proclamato dall’ONU per il 2013. Alla tradizionale esposizione fotografica, si è affiancata una rassegna cinematografica, una selezione internazionale di cartoon e due serate di cabaret.

Ad aggiudicarsi il Gran Prix CartoonSEA, Marco Tonus e la sua vignetta Riserva Speciale. Il prossimo anno, sarà proprio il cartoonist friulano a presiedere la giuria del premio; a lui sarà dedicata una mostra monografica. Nella foto, Tonus (a destra) riceve il premio dal presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche Vittoriano Solazzi.

«In Italia non ci sono molti concorsi di satira sociale – ha commentato il giovane Tonus ritirando il Gran Prix 2013 – CartoonSEA è uno dei pochi e lo fa da anni con una particolare attenzione ad argomenti che obbligano a riflettere e non solo fan sorridere. I concorsi poi sono un buon termometro per la satira disegnata e bisogna contribuire ad alzare la temperatura. Se si vincono, tanto meglio».

Gli organizzatori del CartoonSEA danno appuntamento al 2014, annunciando che si parlerà di sicurezza sul lavoro.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *