Input your search keywords and press Enter.

CartoonSea 2014: riunione della giuria

Sabato 21 giugno si riunirà la giuria di CartoonSea, premio nazionale di umorismo e satira organizzato da Sea Gruppo di Fano. I giurati hanno esaminato vignette inviate da cartoonists, illustratori, autori satirici e grafici italiani sul tema della sicurezza nel lavoro. PROFESSIONE PERICOLO. Sicurezza sul lavoro! Ma quale lavoro? è infatti il tema di CartoonSea 2014.

Gli artisti in gara competeranno per un primo premio da 1.000 euro, due secondi premi parimerito da 500 euro ciascuno e 8 segnalazioni speciali con targa/trofeo. Inoltre, sarà assegnato il Premio Franco Origone, riconoscimento pensato ad hoc per un giovane under 29 e dedicato alla figura dell’artista recentemente scomparso, già vincitore della prima edizione CartoonSea 2009 sul lavoro nero.

Come consuetudine, la giuria sarà presieduta dal vincitore della passata edizione del concorso. Quest’anno sarà il giovane fumettista friulano Marco Tonus (foto), che si aggiudicò il Grand Prix 2013 con un lavoro sul tema dell’acqua, Ultima goccia. Ad affiancarlo nel giudizio, altri sei valevoli membri di giuria: Stefano Antonucci e Agim Sulaj, rispettivamente Grand Prix CartoonSea nel 2012 e nel 2010; Michele Ambrosini, nella doppia importante veste di artista, nonché di direttore artistico del premio, Rocco Mario Del Nero per Inail Pesaro Urbino, Luciana Forlani e Oscardo Severi per Sea Gruppo.

I nomi dei vincitori saranno annunciati a metà luglio; contestualmente, sarà reso noto il calendario di eventi che accompagna la mostra delle opere selezionate. La mostra rimarrà aperta dal 26 luglio al 10 agosto 2014, a Fano in via Arco d’Augusto alla Chiesa di San Michele. Oltre alle opere di CartoonSea 2014, sarà esposta una personale di Marco Tonus.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *