Input your search keywords and press Enter.

Carta dei sentieri Giroparchi, per esplorare i Parchi della Valle d’Aosta

Dal mese di agosto è disponibile la Carta dei sentieri Giroparchi: trekking dei parchi della Valle d’Aosta, realizzata per facilitare la mobilità dolce tra i sentieri del Parco Nazionale Gran Paradiso e del Parco Naturale Mont Avic.

La carta, disegnata in scala 1:50.000 e stampata in formato pieghevole, rappresenta l’intera area valdostana dei due Parchi e indica tutti i sentieri disponibili, evidenziando gli otto itinerari Giroparchi.

Gli itinerari Giroparchi sono descritti in pratiche schede che riportano sia le indicazioni dei percorsi sia i dati utili per affrontare il sentiero e organizzarne la percorrenza (difficoltà, numero di tappe consigliate, luogo di partenza e arrivo, quota di partenza e arrivo, dislivello di salita e discesa, tempo di percorrenza). Presente anche una serie di link utili per approfondire i servizi sul territorio quali rifugi e bivacchi, collegamenti WiFi gratuiti, bike sharing elettrico e altri servizi.

Non mancano le indicazioni per la sicurezza e i numeri di telefono da contattare in caso di emergenza o necessità.

La Carta è in omaggio fino a dicembre 2013 per chiunque acquisti il Fondation Grand Paradis Pass presso i siti gestiti da Fondation Grand Paradis.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto Giroparchi (PAR FAS Valle d’Aosta 2007/2013). Obiettivo del programma è valorizzare il turismo naturalistico e culturale dell’area del Gran Paradiso e dell’area del Mont Avic, promuovendo l’integrazione e lo sviluppo delle attività economiche connesse al turismo sostenibile. I territori del Parco Nazionale Gran Paradiso e del Parco naturale Mont Avic costituiscono un importante corridoio ecologico a livello europeo.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *