Capannori (LU), assemblea nazionale Zero Waste Italy

Operatore ecologico di Ascit – Capannori (LU)

Sabato 3 e domenica 4 gennaio, si svolgerà a Capannori (LU) l’incontro nazionale di Zero Waste Italy. La manifestazione sarà aperta dal Nobel per l’Ambiente Rossano Ercolini insieme al sindaco di Capannori Luca Menesini. La cittadina toscana è tra le prime realtà a Rifiuti Zero dell’Italia.

Il professor Paul Connett presenterà i Dieci passi verso Rifiuti Zero. A partire dall’analisi della strategia, si discuterà sull’istituzione dei Centri di Ricerca Rifiuti Zero. Oltre all’esperienza già consolidata di Capannori, il sindaco di Vercelli Maura Forte, insieme all’assessore Franco Pistono, descriveranno il percorso del comune piemontese verso l’istituzione di un nuovo Centro Ricerca.

A seguire, si attiveranno i tre workshop che proseguiranno poi per tutto il pomeriggio e a cui è ancora possibile iscriversi gratuitamente collegandosi al sito Zero Waste Italy.

Il primo workshop, denominato Empowering, confronterà le esperienze di diverse comunità locali, al fine di fornire strumenti concreti per rafforzare la consapevolezza delle comunità nei processi decisionali. Start-up e impresa locale è il titolo del secondo workshop, durante il quale saranno raccontate le esperienze di diverse realtà che hanno messo la sostenibilità al centro del loro lavoro. Il terzo workshop affronterà il tema del compostaggio e valorizzazione delle matrici organiche dai rifiuti.

I lavori termineranno con una plenaria in cui i coordinatori presenteranno le relazioni emerse dai diversi workshop. A seguire ci sarà una breve esibizione della Gaudats Junk Band, che suoneranno con strumenti ricavati da oggetti di scarto.

La serata continua poi dalle 21 presso la Sala Riunioni del Comune. Il prof. Paul Connett, Rossano Ercolini e Roberto Cavallo presenteranno i loro lavori più recenti: The Zero Waste solution, Non bruciamo il futuro e Dieci azioni per rifiuti Zero, coordinati dall’Assessore all’Ambiente Matteo Francesconi.

Domenica 4 avrà luogo invece l’Assemblea Nazionale Pubblica dell’Associazione Zero Waste Italy. I lavori inizieranno alle ore 9 presso l’Auditorium del Comune per concludersi intorno alle 16.

Articoli correlati