
La prossima primavera si alzerà il sipario sul primo resort extralusso a impatto zero sull’ambiente, in Colombia.
La primavera del 2019 segnerà un evento che sarà una prima volta assoluta nel proprio campo. In Colombia e più in generale nel mondo. Si tratta del Cannùa Resort, hotel di lusso sostenibile. Sono in corso, infatti, i lavori di realizzazione del primo hotel di lusso interamente a impatto zero.
Cannùa Resort: l’hotel di terra e bambù
Cannùa Resort sarà un complesso formato da 18 camere extralusso e totalmente green: due termini apparentemente antitetici – almeno difficilmente conciliabili fino ad alcuni fa – ma che invece trovano sempre più elementi di contatto.

L’hotel green si estenderà su 27 ettari di terra nella regione montuosa di Antioquia, di cui fa parte anche Medellin, una delle più importanti città della Colombia. Il residence ecologico richiamerà il paesaggio colombiano che lo circonda, dove a farla da padrone sono la terra ed il bambù. Immerso nel verde, Cannùa Resort esprime la sua espressione massima per quei turisti che cercano una vacanza “differente”, a contatto con la natura e aliena dalla più chiassosa e consueta quotidianità. A completamento del successo sostenibile del Resort, sarà installato anche un impianto di recupero, depurazione e riutilizzo dell’acqua piovana – in verità un concetto molto esteso nello Stato del Sud America in ambito architettonico-ambientale – e sorgeranno anche due grandi terreni coltivati, che produrranno quei frutti della terra (intesi anche come verdura e ortaggi) utilizzati dal Resort stesso.
Per un’alimentazione – anch’essa – naturale e a chilometro zero.
Cannùa Resort: un successo ambientale totale
Cannùa Resort è il primo vero hotel di lusso che si propone e si appresta ad essere totalmente sostenibile.

La sua edificazione ha colto enormi consensi nel mondo degli ambientalisti, come racconta il cofondatore Nathan Rodgers, orgoglioso di mostrare che «c’è molto di più in Colombia delle sue città e che è possibile sviluppare un hotel in modo sostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale».
Il sito internet ufficiale dell’hotel sostenibile in Colombia non solo descrive geograficamente come nasce e si spande il residence, ma racconta anche che tale regione ha vissuto delle influenze di varie comunità nel corso dei secoli, le quali hanno sopperito al parziale isolamento di questa zona montuosa con un’autosufficienza alimentare e ambientale.
Valori che si rispecchiano perfettamente in Cannùa.
L’organizzazione dell’hotel, poi, prevede visite guidate ed esplorazioni in loco, per saggiare ulteriormente le bellezze naturalistiche dell’Antioquia.
A 20 minuti dalla città di Marinilla e a tre quarti d’ora dall’Aeroporto Internazionale “Jose Maria Cordova”, Cannùa Resort altro non è che una moderna rivisitazione di culture e tradizioni della finca colombiana (letteralmente proprietà, tenuta).
Ad impatto zero sull’ambiente.