Campagna di manutenzione e controllo degli impianti termici

Non è mai troppo tardi per controllare il proprio impianto termico. L’invito a farlo giunge dalla Confartigianato della provincia di Bari alla vigilia della partenza della campagna di manutenzione per il quadriennio 2012/2015, nota come “bollino verde”.

Ci sono situazioni che mettono a repentaglio la sicurezza degli impianti e le ormai prioritarie esigenze del risparmio energetico delle comunità. Anche nel territorio B.A.T. dove, seppure per ragioni differenti, si scontano pesanti ritardi, che rischiano di vanificare l’effettività delle campagne avviate.

Il servizio, che sarà garantito dall’Ufficio Impianti e Sicurezza sul lavoro della Provincia di Bari, non coprirà l’intero territorio. I Comuni di Corato e Molfetta, infatti, non hanno inteso affidarsi al servizio provinciale riservandosi di effettuare “in proprio” i controlli sul proprio parco impianti. Al di là delle singole situazioni, comunque, gli Impiantisti termoidraulici necessitano di controlli. I comuni e la Provincia di Bari, quindi, devono provvedere con urgenza all’attuazione delle campagne anche attraverso il coordinamento del Servizio Energia della Regione Puglia.

Articoli correlati