
Per questa Pasqua 2021 abbiamo voluto scegliere il volto di una donna. Sofferente per tanti troppi motivi: la fatica di dover accudire in famiglia figli, genitori, mariti (spesso violenti); la fatica di dover pensare al lavoro che ormai si svolge in casa, alle faccende domestiche (che, inutile dirlo, ricadono sempre sulle donne), ai compiti da svolgere insieme ai figli. Un volto sofferente come quello di Maria ai piedi della Croce, donna straziata come straziato era il corpo di suo Figlio. Volto sofferente come quello delle infermiere, dottoresse, badanti, caregiver, assistenti nelle RSA, alle prese con la quotidiana lotta tra la vita e la morte.
Il maestro Vito Falcicchio*, che da qualche anno accompagna la Pasqua di Ambient&Ambienti con un suo disegno, ha voluto rendere omaggio alle donne che lottano per la vita e gridano, malgrado il volto tumefatto, la loro resistenza e la loro voglia di vivere. Perchè Pasqua è Vita che si rinnova, per i credenti come per i non credenti.
E in questi tempi desolati, è la speranza che deve avere il sopravvento sullo scoramento e la stanchezza. Qualcuno giorni fa ha detto che dobbiamo tornare tutti a pensare al “gusto del futuro”. Ne siamo convinti anche noi.
Buona, Pasqua, davvero, a tutti.

*Vito Falcicchio, in arte Ivo Falchi, nato a Bari nel 1966, si è laureato in pittura all’Accademia di Belle Arti di Bari. Ha avuto per maestri Martiradonna, Nosek, Sivili, Gallo-Maresca. Specializzatosi in ritrattistica e restauro dei dipinti e in ceramica, ha lavorato in importanti cantieri di restauro come quello della Basilica di San Nicola di Bari. Ha esposto in varie mostre personali e collettive in Italia; ha illustrato libri d’arte e di storia.
Un uomo dalla sterminata cultura che gli permette di collegare la sua attività artistica a discipline come la musica, il cinema, la letteratura, unita a una passione inesausta per la disciplina che insegna (Disegno e Storia dell’Arte), che riesce a trasmettere ai suoi alunni e che ne fa uno dei professori più apprezzati e amati nella scuola dove insegna, il Liceo Salvemini, a Bari.