Input your search keywords and press Enter.

Bolletta 2.0, ormai è realtà

Bolletta 2.0 ed e-Billing offrono agli utenti finali Enel un servizio completo su consumi, costi, pagamenti e altro ancora. Il progetto è stato selezionato per il Compasso d’Oro ADI
logotel_enel_bolletta

Bolletta 2.0 è il risultato di una sperimentazione durata 13 mesi

Una bolletta nuova, più agile e colorata; un dispositivo per pc, mobile o tablet per avere a portata di mano tutte le informazioni necessarie e utili quando si parla dei consumi di energia in casa. E’ la nuova proposta di Enel Energia, che ha creato, in collaborazione con la service design company Logotel, un sistema-servizio che si compone di due touchpoint (cioè due “punti di contatto”) complementari, Bolletta 2.0 ed e-Billing; i due touchpoint lavorano sinergicamente per offrire al cliente finale una rinnovata esperienza di accesso alle informazioni, dalla visualizzazione dei consumi e dei dettagli di costo, alle modalità e status dei pagamenti, alle comunicazioni commerciali.

Nato dalla volontà di Enel e Enel Energia di offrire nuovi servizi innovativi di qualità, ma anche per ottemperare alla delibera dell’Autorità per l’Energia (501/2014) che sancisce nuovi criteri per la trasparenza delle bollette per i consumi di luce e gas, il progetto è stato recentemente selezionato per il premio Compasso d’Oro ADI, assegnato ogni due anni e che da oltre sessant’anni viene attribuito alle aziende del design italiano e ai designer che si sono particolarmente distinti.

logotel_enel_bolletta-3

e-Billing è la nuova piattaforma web B2C complementare a Bolletta 2.0

Nel nuovo sistema-servizio di Enel e Enel Energia, Bolletta 2.0 è stato pensato per essere ecologicamente più sostenibile rispetto alla precedente versione – è infatti composto mediamente da tre fogli di carta rispetto ai cinque, e alcune volte ai nove, delle precedenti bollette – ed è più chiaro che in passato: una struttura della pagina più semplice e agile, linguaggio più chiaro, accorgimenti grafici specifici (per anziani, daltonici, ecc.) rendono la lettura e la comprensione dei dati più facile, veloce e completa.

e-Billing è invece la nuova piattaforma web B2C che si presenta come elemento digitale complementare a Bolletta 2.0 e ne condivide linguaggi e immagini, ma al tempo stesso offre una serie di strumenti interattivi di approfondimento che permettono l’analisi dettagliata e la comprensione dei consumi energetici di luce e gas.

Il nuovo sistema-servizio di Enel Energia è diventato operativo dallo scorso gennaio dopo una sperimentazione di 13 mesi. Ad oggi sono oltre 32 milioni i clienti di Enel Energia che ricevono la nuova Bolletta 2.0,  mentre sono stati più di 300.000 quelli coinvolti nella prima versione dell’innovativa piattaforma di e-Billing.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *