Input your search keywords and press Enter.

Biogas day: il nuovo biogas in Lombardia

Agroenergia, in collaborazione con Agire (Agenzia per la Gestione Intelligente delle Risorse Energetiche della provincia di Mantova), organizza un seminario dal titolo Biogas day: il nuovo biogas in Lombardia. L’appuntamento è per venerdì 6 settembre dalle ore 9, nella sala convegni della Fiera Millenaria di Gonzaga (MN).

Si rifletterà sulle prospettive del biogas in Italia, con riferimento all’innovazione tecnologica ed all’assistenza tecnica-biologica. Si evidenzierà come i piccoli impianti (foto) siano adatti soprattutto agli allevatori, che con la tecnologia del biogas risolvono il problema dello smaltimento degli effluenti zootecnici ed integrano il reddito dell’azienda agricola, continuando a svolgere il proprio lavoro.

Durante l’incontro saranno affrontate le problematiche legate alla sostituzione del mais negli impianti di biogas attraverso sottoprodotti e colture alternative. Temi di particolare interesse saranno l’utilizzo agronomico del digestato, nuove soluzioni tecniche per l’abbattimento dell’azoto nei digestati soprattutto in zone ad alta intensità zootecnica.

Agroenergia si è fatta promotrice sul territorio nazionale di divulgazione di conoscenze e buone prassi nelle principali tematiche delle agroenergie, contribuendo in modo significativo allo sviluppo sostenibile delle fonti rinnovabili in agricoltura.

Il seminario è gratuito, ma è gradita la pre-iscrizione on-line sul sito. Per maggiori informazioni sul corso visitare il sito www.agroenergia.eu o telefonare 0131 860900. Tutte le presentazioni del seminario saranno scaricabili dal sito di Agroenergia previa registrazione.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *