BIKEUP, festival europeo della bicicletta elettrica

Al via Bikeup, primo festival europeo interamente dedicato alla mobilità green.

Bikeup, festival dedicato alla bicicletta a pedalata assistita dal 12 al 14 maggio.

Cresce in maniera esponenziale l’attenzione nei confronti della bicicletta elettrica. Un mezzo verde e slow per andare alla scoperta di un territorio o per viverlo. Si pedala con una fluidità differente rispetto a quella della bicicletta classicamente intesa. Si dosano le energie diversamente e anche chi non è molto allenato riesce a coprire grandi distanze o ad affrontare le salite.

E visto che mediamente la bicicletta è un vero e proprio oggetto di culto per chi la possiede, le nuove e-bike sono diventate bellissime. Contenuti tecnici elevati, funzionalità scientificamente studiate e design futuribile sono alcune delle caratteristiche principali.

Il Comune di Lecco ha sposato questa nuova filosofia di viaggio e di vita. Dal 12 al 14 maggio 2017 ospiterà la quarta edizione di BikeUp, primo festival europeo interamente dedicato alla bicicletta a pedalata assistita, organizzato da Lab.C.

LEGGI ANCHE: Giro d’Italia green anche se centenario

In Italia, nel 2015 la produzione di biciclette elettriche è salita del 90% (dati ufficiali Confindustria ANCMA). Le statistiche del 2016 sono in arrivo e prospettano un’altra crescita importante.

La manifestazione è un’occasione unica per appassionati, sportivi e famiglie per “toccare con mano” il mezzo ecologico. Durante la manifestazione si terranno test ride e prove a disposizione dei partecipanti.

 

 

Ci si potrà misurare su due diversi tracciati. Urban e Mountain bike. Sarà possibile provare flotte di e-bike con differenti sistemi di assistenza come Shimano o Bosch.

Per divertire le famiglie sarà allestita un’area dedicata ai più piccoli in cui personale esperto coinvolgerà i bambini dai 18 mesi in su con le balance bike. I bambini impareranno l’equilibrio e i principi dell’educazione stradale giocando.

Novità Bikeup 2017

  • TrailUP e-powered by Bosch. Iniziativa pensata per chi desidera esplorare il territorio e provare in modo approfondito un’e-bike, in compagnia di una guida.
  • Collaborazione con la Gravity School del campione Luca Masserini, maestro di freeride intelligente, per migliorare la propria tecnica con istruttori esperti.
  • Al suo primo appuntamento, anche l’iniziativa tutta al femminile “Mamma Sprint”. Divertente prova di abilità tra i birilli dedicata a tutte le mamme presenti.
  • “WOW” una passeggiata in bicicletta.

Sezione molto importante del festival è l’Area Cicloturismo. Saranno presenti attori del settore cicloturistico provenienti da tutta Italia come tour operator, apt, guide mountain bike, noleggiatori e realtà in grado di offrire viaggi e tour in bicicletta.

Per info visita il sito www.bikeup.eu

 

Articoli correlati