
Inizia dalla Biblioteca di Foggia il percorso per riunire 150 biblioteche pugliesi e presentare progetti condivisi
La Biblioteca di Foggia dà il via a ‘La Magna Capitana‘, il percorso virtuoso per le politiche culturali della Regione Puglia.
Realtà civiche, scolastiche, diocesane, pubbliche e private, dialogheranno e agiranno assieme, partendo dall’esigenza di lavorare in rete, di rappresentare le peculiarità di ciascun territorio e di perfezionare la funzionalità di questi enti, per avere maggiore capacità di intercettare risorse, che possano rinnovare la vitalità di queste importanti istituzioni culturali. Il coordinamento è affidato alla consigliera delegata alle Politiche culturali, Grazia Di Bari, a cui viene affidata la carica di presidente, alle assemblee dei sindaci e agli enti proprietari delle biblioteche e dei musei che partecipano al progetto.
“Oltre 150 biblioteche di Puglia – spiega la consigliera Di Bari – si sono riunite per la prima volta per elaborare progetti comuni, regole condivise e costruire un polo unico Sono orgogliosa di questo progetto che dimostra come il lavoro in sinergia porta risultati e sostenibilità per il settore culturale”.
Il percorso delle biblioteche in rete, cominciato dalla Capitanata, prosegue oggi a Brindisi e poi a Lecce, per proseguire con la BAT, Taranto e infine Bari.