Bari, Slow Food Day numero 5

Ambient&Ambienti è mediapartner dello Slow Food day del prossimo 18 aprile

E’ giunto ormai alla sua quinta edizione Slow Food Day, l’evento organizzato dalla rete internazionale di Slow Food. Per l’occasione la Condotta di Bari, in linea con il tema scelto da Slow Food nazionale, vuole dedicare questa festa alla celebrazione del cibo quotidiano buono, pulito e giusto; tuttavia verrà dato particolare spazio al problema delle agro-mafie e ai metodi per combatterle.

Un evento conviviale dunque, ma all’insegna dell’informazione cosciente e responsabile su agricoltura sostenibile e legalità, di cui si parlerà in un  incontro di informazione e conviviale organizzato per l’occasione, che si terrà sabato 18 aprile, alle ore 17,30, presso la sede dei Missionari Comboniani, via G. Petroni n. 101, Bari

? (programma allegato)?

L’evento si aprirà con un Convegno dal titolo “Difesa del cibo: sostenibilità e legalità”Slow Food e Libera insieme contro le mafie, per un’agricoltura buona, pulita e giusta, in cui saranno approfonditi i temi dell’agricoltura sostenibile, attenta alla tutela dell’ambiente e della biodiversità (anche attraverso progetti quali I Presidi e l’Arca del Gusto) e della legalità, perché un cibo giusto non è solo quello prodotto per essere equamente ridistribuito nel pianeta, ma anche quello prodotto secondo i canoni della legge e, soprattutto, scevro dalle pressioni delle mafie, ormai dilaganti anche in agricoltura. All’evento partecipiamo anche noi di Ambient&Ambienti non solo come mediapartner ma anche con un intervento nel corso del convegno.

Nel corso della serata saranno allestiti banchetti di prodotti locali, provenienti da cooperative legate a Slow Food e Libera, per poter fare un po’ di shopping e il tutto si concluderà con una cena-buffet, offerta dalla Condotta di Bari, a base di prodotti tipici regionali, allietata dal sottofondo musicale delle ragazze del Clavice Trio di Bari.

 

Articoli correlati