Bari, Polo della Giustizia: ok dal ministero

Area delle ex caserme Milano e Capozzi (“Casermette”) – Bari

Il sindaco di Bari Antonio Decaro ha incontrato il ministro della Giustizia Andrea Orlando e i vertici dell’amministrazione ministeriale. È stato affrontato il tema dell’allocazione degli uffici giudiziari cittadini in immobili sicuri e adeguati.

Decaro ha presentato l’idea progettuale del Polo della Giustizia, da allocare su aree dismesse dal ministero della Difesa ed ora nella disponibilità dell’Agenzia del Demanio, nel quartiere Carrassi. L’idea progetto è stata già condivisa all’unanimità dalla Commissione di Manutenzione riunitasi presso la Corte d’Appello il 16 dicembre scorso: si prevede l’utilizzo del sedime, per oltre 14 ettari, delle ex caserme Milano e Capozzi (le cosiddette Casermette). L’area potrebbe ospitare tutti gli uffici giudiziari sia del civile che del penale con un intervento di trasformazione edilizia in partenariato con i privati attraverso lo strumento del contratto di disponibilità.

 

«Ho registrato apprezzamento – ha commentato Decaro al termine dell’incontro – da parte del ministero per l’ipotesi di soluzione condivisa in sede locale con i vertici degli uffici giudiziari, con il Prefetto e con la disponibilità dell’Agenzia del Demanio».

Nei prossimi giorni sarà convocato un incontro tecnico tra i rappresentanti del ministero della Giustizia e dell’Agenzia del Demanio, per cominciare a definire i dettagli operativi. Successivamente, sarà fissata la data della prima conferenza dei servizi con il ministero della Giustizia e il ministero delle Infrastrutture per avviare lo studio di fattibilità del progetto.

Articoli correlati