Bari, nuova scuola Anna Frank, sede provvisoria cercasi

La scuola statale primaria Anna Frank

Pubblicata l’indagine esplorativa per trovare immobili esistenti o suoli dove allestire strutture modulari dove trasferire temporaneamente gli alunni fino al 2026 in attesa della demolizione e ricostruzione dell’attuale edificio

 

Si preannuncia un periodo un po’ movimentato per i piccoli alunni della scuola Anna Frank a partire dal prossimo anno scolastico. È stata infatti pubblicata oggi sul sito istituzionale del Comune di Bari, disponibile a questo link, l’indagine esplorativa finalizzata a individuare una sistemazione temporanea per gli alunni delle sezioni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria del plesso “Anna Frank”, in via Niceforo 19, a Poggiofranco, nel periodo – presumibilmente da giugno 2024 a giugno 2026 – in cui l’edificio scolastico sarà interessato dai lavori di demolizione e ricostruzione, finanziati con i fondi del PNRR – Missione 2 – componente 3 – Investimento 1.1 “Costruzioni di nuove scuole mediante sostituzione di edifici”.

L’orientamento iniziale del Comune, nel 2020,  era quello di costruire una scuola in un sito limitrofo all’attuale  scuola “Zingarelli” in modo da minimizzare i disagi per l’utenza scolastica che avrebbe così potuto continuare a fruire dell’attuale edificio nelle more della realizzazione del nuovo, idea che3 venne abbandonata lo scorso anno perchè era impossibile espropriare il sito individuato in passato, per cui, per non perdere il finanziamento del PNRR, la demolizione e la successiva ricostruzione in situ della scuola è stata la scelta inevitabile.

Come sarà la nuova scuola Anna Frank

La nuova “Anna Frank” avrà la forma di una grande “C” che permetterà a tutte le classi di affacciarsi sugli spazi verdi previsti, garantendo una piena fruibilità degli ambienti didattici anche attraverso un potenziamento delle infrastrutture per lo sport. Il nuovo edificio sarà realizzato secondo il massimo grado di efficienza energetica e accessibilità  e risulterà praticamente schermato dal traffico veicolare. Il complesso scolastico ospiterà sei classi della scuola d’infanzia e sedici della scuola primaria. Inoltre disporrà di una palestra seminterrata disposta su due livelli, laboratori didattici, un refettorio, una biblioteca, un giardino didattico coperto e un giardino di competenza della scuola primaria. Gli accessi alle due scuole saranno separati.

Dove andranno intanto  gli alunni?

E’ presto per dirlo. Infatti solo dopo l’11 dicembre 2023 – data ultima per presentare l’offerta di disponibilità –  si avrà un quadro molto più chiaro di tutti i possibili scenari utili per il trasferimento temporaneo della scuola. Per il momento il Comune richiede la disponibilità per la sistemazione temporanea, di immobili esistenti, purché dotati dei requisiti richiesti, oppure di suoli dove allestire strutture modulari a uso scolastico.

Nel caso di immobili, si richiede la disponibilità di otto sezioni di scuola dell’infanzia, adatte a ospitare circa 150 bambini, site al piano terra o al primo piano, e venti sezioni di scuola primaria per circa 370 alunni. L’obiettivo finale è quello di disperdere il meno possibile gli alunni  – e i docenti insieme al personale amministrativo – in più sedi per non creare disagi. In ogni caso l’offerta dovrà indicare il numero di metri quadri complessivi disponibili, precisando nella relazione illustrativa anche la scalabilità della soluzione proposta.

I requisiti individuati per i suoli, invece, consistono in una distanza del sito dall’attuale scuola non superiore a 3,5 km, nella forma regolare e pianeggiante del suolo, preferibilmente rettangolare, con un lato avente dimensione minima di 70 metri e l’altro di almeno 30, nella destinazione urbanistica del sito (area per i servizi alla residenza o in area per la residenza) e, infine, nell’eventuale presenza di alberature in posizione tale da non interferire con l’area occupabile del fabbricato temporaneo.

La data ultima per presentarev al Comune di bari la offerta di disponibilità immobili o suoli è l’11 dicembre 2023

Le famiglie però possono stare tranquille: le lezioni proseguiranno regolarmente fino alla fine dell’anno scolastico in corso; lo spostamento delle classi si avrà con l’a.s. 2024/25, il tutto in perfetto accordo tra dirigente scolastico, genitori e Comune.

Chi può partecipare

Alla procedura possono partecipare tutti i soggetti pubblici e privati (persone fisiche e giuridiche) proprietari di immobili che rispondono alle caratteristiche indicate nel presente avviso, in possesso di titolo idoneo.

Nella valutazione dell’offerta saranno ritenuti elementi preferenziali:

  • la vicinanza all’attuale sede del plesso scolastico Anna Frank;
  • per i locali scolastici, la disponibilità di un unico corpo immobiliare per l’allocazione delle complessive 28 sezioni;
  • il minor valore del costo al metro quadro;
  • per i locali scolastici, la possibilità di fruizione di arredi ed attrezzature esistenti (incluse nel canone di locazione);
  • per i locali scolastici, la disponibilità di ambienti ulteriori per lo svolgimento di attività extra-didattiche;
  • per i locali scolastici, migliori condizioni generali dell’immobile.

L’offerta sottoscritta dal proprietario dovrà pervenire in busta chiusa e sigillata entro le ore 12 del prossimo 11 dicembre all’indirizzo Comune di Bari – Ripartizione Stazione Unica appaltante, Contratti e gestione Lavori pubblici, in via Michele Garruba 51, Bari.

Non saranno prese in considerazione offerte presentate da intermediari o da agenzie di intermediazione immobiliare.

Sul plico dovranno essere chiaramente indicati i dati del mittente ed il suo recapito, nonché dovrà essere apposta la dicitura: “Indagine di mercato esplorativa non vincolante per la ricerca di immobile/suolo, presente/i nel territorio del Comune di Bari, ai fini dell’allocazione “a carattere provvisorio” delle classi e delle sezioni del plesso “Anna Frank” dell’I.C. “N. Zingarelli”.

Articoli correlati