Input your search keywords and press Enter.

Bari – Napoli sulle due ruote

In bicicletta sulla via dei Borboni: ovvero il piacere, perché di questo si tratta, di raggiungere pedalando Napoli da Bari, in direzione est-ovest. L’appuntamento è fissato dalla Fiab, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, dall’11 al 16 giugno. L‘educational tour, al quale hanno già aderito esperti di mobilità ciclistica e cicloturismo non solo italiani ma anche spagnoli e tedeschi, rientra nel progetto di cooperazione internazionale Cyronmed (Cycle Route Network of the Mediterranean), per lo studio di una Rete Ciclabile del Mediterraneo, progetto promosso e coordinato dall’Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia con la partecipazione, per la parte italiana, di Basilicata, Campania e Calabria. «E’ una bella soddisfazione – come dichiara Antonio Dalla Venezia, presidente nazionale Fiab – che a questo risultato siano arrivate le Regioni. Purtoppo in Italia non è ancora diffusa la cultura del cicloturismo come accade in altre nazioni europee. La speranza è che la Ciclovia dei Borboni non rimanga un caso isolato».

bicicletta

logo_cyronmed

logo di CY.RO.N.MED.

C’è da dire che la Puglia, grazie al contributo delle Amministrazioni locali e ai nuovi strumenti di pianificazione e programmazione dei trasporti della Regione, ha incrementato le forme di mobilità sostenibile, tra le quali il cicloturismo, sia per ridurre i consumi energetici che per valorizzare il territorio attraverso forme di turismo sostenibile locale, oltre che destagionalizzato. L’itinerario della Ciclovia dei Borboni è il n.10 della Rete ciclabile italiana Bicitalia, progetto Fiab per la costruzione della Rete di percorribilità ciclistica nazionale, peraltro già prevista dalla Delibera CIPE n. 1 del Febbraio 2001 su “Piano generale dei trasporti e della logistica” e di cui il progetto Bicitalia corrisponde al relativo studio di fattibilità effettuato dalla FIAB su incarico del Ministero dell’Ambiente.

A promuovere a livello nazionale ed internazionale la conoscenza del primo itinerario ciclabile interregionale del centro sud-Italia ci pensa un’altra novità: l’itinerario Bari-Napoli è minuziosamente descritto in una cartoguida realizzata per l’occasione, con tanto di altimetrie e cartografia, scaricabile liberamente dal portale turistico della regione Puglia, www.viaggiareinpuglia.it .

Ciclovia dei Borboni, tratto Modugno variante Matera - foto Emanuele Venezia

Ciclovia dei Borboni, tratto Modugno variante Matera - foto Emanuele Venezia

bannerborboni«Anche questa una prima volta – ricorda Dalla Venezia, il presidente nazionale Fiab – una cartoguida, scaricabile su internet e perdipiù di un percorso nel sud del nostro Paese». Una bicistaffetta, dunque, assai salutare, dai nobili intenti e senza alcuna finalità sportiva; niente di agonistico, niente tabelle e tempi da rispettare o record da battere per passare dall’Adriatico al Tirreno. Solo il trascorrere del tempo al ritmo della propria pedalata ed il piacere, anche quello tutto personale, di conquistarsi ogni metro del proprio viaggio attraversando luoghi e paesi lontani dai circuiti turistici di massa.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *