Bari monitora la raccolta differenziata

Nelle zone coperte dal porta a porta, gli operatori hanno utilizzato fascette colorate per valutare il conferimento

 

Un’iniziativa necessaria per l’amministrazione comunale di Bari per comprendere come i cittadini hanno compreso il concetto di raccolta differenziata porta a porta.

L’assessore Petruzzelli controlla il giusto conferimento dei rifiuti

L’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli e il presidente di Amiu Puglia Paolo Pate hanno accompagnato gli operatori dell’azienda municipale a San Girolamo durante gli interventi di controllo sui diversi conferimenti effettuati nelle zone della città servite dalla raccolta differenziata porta a porta.

L’obiettivo è quello di richiamare i cittadini a una maggiore attenzione nel momento della selezione, della separazione e del conferimento dei rifiuti. Pertanto, sono stati controllati i rifiuti conferiti presso alcuni condomini serviti da carrellati: coloro che non hanno conferito in modo corretto sono stati “richiamati” attraverso l’applicazione sulla pattumella di una fascetta colorata – verde, se il conferimento è corretto, gialla, se il conferimento è avvenuto nel giorno sbagliato, e rossa, se la selezione dei rifiuti è stata effettuata in modo erroneo – e i loro rifiuti non sono stati ritirati.

Questa attività, frutto della collaborazione tra Comune di Bari, Amiu Puglia spa e Polizia locale, segue quanto annunciato nelle scorse settimane in concomitanza di alcuni controlli effettuati a campione nelle buste contenenti i rifiuti indifferenziati, all’interno delle quali sono stati ritrovati anche rifiuti organici, imballaggi di plastica, vetro e carta che, invece, possono essere avviati a riciclo. Il conferimento errato delle frazioni, infatti, determina un aggravio di costi per lo smaltimento e danni ingenti per l’ambiente.

Per questo si è ritenuto necessario implementare i controlli, in modo da favorire una corretta separazione dei rifiuti.

Inoltre, in occasione delle festività natalizie, da lunedì 12 dicembre ha preso il via il calendario di interventi straordinari organizzati da Amiu Puglia nelle tradizionali strade dello shopping e della movida.

L’azienda ha potenziato il servizio “Bari di pomeriggio”, la task force che da qualche anno, dalle ore 15.30 alle 22, interviene nelle zone particolarmente frequentate della città con dieci operatori, in aggiunta a quelli impegnati nel servizio ordinario, e una spazzatrice pronta in caso di necessità. Un servizio che assicura la presenza di uomini e mezzi h24, lo svuotamento continuo dei cestini, lo spazzamento manuale e quello meccanico.

È stato implementato, infine, il numero di passaggi eseguiti dagli operatori per la raccolta delle frazioni differenziate nei cassonetti posizionati nelle zone più frequentate, in particolare quelle relative a carta e cartoni, il cui impiego e consumo aumenta nel periodo natalizio.

Articoli correlati