Bari, inaugurato orto urbano

Inaugurazione orto urbano nella scuola “Marconi”

È stato inaugurato a Bari l’orto urbano realizzato all’interno della scuola elementare Marconi, curato dal vivaista Berardi a costo zero per l’amministrazione e per la scuola.

Gli assessori comunali Pino Galasso, Paola Romano e Pietro Petruzzelli hanno incontrato il dirigente della scuola, il comitato dei genitori degli alunni e l’associazione Residenti di San Cataldo. È stata discussa la proposta di gestire il cortile e lo spazio esterno la scuola in orari extrascolastici, organizzando attività e iniziative ricreative per il quartiere. A tal proposito, sarà sottoscritto a breve un protocollo d’intesa, che coinvolgerà dirigente scolastico e cittadini. San Cataldo ospiterà, dunque, le iniziative dei cantieri di cittadinanza: un disoccupato barese godrà del contributo comunale in cambio di ore di lavoro da impiegare nelle attività che saranno organizzate nell’area circostante la scuola.

Commenta l’assessore Romano: «Questa è sicuramente un’esperienza di collaborazione attiva e virtuosa tra cittadini e istituzioni che mira a valorizzare gli spazi collettivi attivando i cittadini stessi. Ci auguriamo che nei prossimi mesi altre realtà associative prendano spunto da questa pratica e che si replichino attività di questo tipo. La disponibilità dell’amministrazione sarà costante su questo tipo di proposte»

Articoli correlati