Input your search keywords and press Enter.

Bari Carbonara, consegna cantieri per edilizia residenziale pubblica

iacp bariOggi, 14 aprile, presso la sede dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Bari c’è stata la firma per la consegna di un cantiere a Bari Carbonara. Saranno costruiti tre fabbricati di edilizia residenziale pubblica, per un totale di 42 alloggi.

Ai cantieri in corso nel Comune di Bari, si aggiungono l’imminente consegna di 100 alloggi destinati alle Forze dell’ordine, già ultimate nel quartiere Poggiofranco di Bari e l’esempio di edilizia universitaria con i 100 alloggi per oltre 200 posti letto a Mungivacca. Nella provincia di Bari, sono in costruzione 24 alloggi nel Comune di Locorotondo e nella provincia BAT ben 57 alloggi ad Andria.

Tutti esempi di edilizia pubblica di alta qualità e addirittura, come nel caso di Bari sant’Anna, con alloggi in classe energetica A e soluzioni tecniche per il risparmio energetico all’avanguardia.

Il notevole impegno economico per la costruzione di nuovi alloggi, a vario titolo, segue i grossi investimenti già fatti per la riqualificazione urbana ed il recupero edilizio del patrimonio già esistente. Si pensi, ad esempio, ai grandi interventi già ultimati nei quartieri di Bari Madonnella e Japigia, al recupero edilizio, nell’ambito del PIRP di San Marcello, dell’intero complesso immobiliare e della rigenerazione urbana del Quartiere San Paolo.

I programmi futuri dell’IACP Bari si incentrano soprattutto sulla possibilità di realizzare interventi di Housing Sociale destinati ad una platea di famiglie non propriamente indigenti ma con redditi complessivi non sufficienti a garantire un canone di locazione di alloggi di edilizia privata.

L’edilizia pubblica può e deve diventare un’alternativa concreta al mercato immobiliare di edilizia privata ed in tal senso la Regione Puglia sta operando una riforma degli Enti gestori proprio per trasformali in Agenzia per la Casa.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *