Input your search keywords and press Enter.

Azero tour 2012: costruire ad energia quasi zero

Progettare ed abitare una casa a zero energia e conoscere quali tecnologie e materiali utilizzare sono gli interessanti aspetti da scoprire ad “Azero tour 2012”, il tour promosso ed organizzato dalla rivista azero di EdicomEdizioni e dal Gruppo BigMat, che prenderà il via il 31 gennaio da Gorizia e nei prossimi due mesi illustrerà in 60 città italiane le normative, le soluzioni tecnologiche e quelle progettuali per costruire edifici a basso consumo.

L’iniziativa sarà l’occasione per analizzare ed approfondire le potenzialità del nuovo quadro normativo introdotto dall’Unione Europea che prevede entro il 2020 il taglio delle emissioni di gas serra del 20%, la riduzione del consumo di energia del 20% e la copertura del 20% del consumo energetico totale attraverso l’uso di fonti rinnovabili. Si tratta di una direttiva che in edilizia si esprime nel concetto di edifici ad energia quasi zero.

L’obiettivo è dare una risposta chiamando al tavolo dei relatori docenti universitari, esperti delle pubbliche amministrazioni del territorio e i tecnici di alcune aziende partner coinvolte quotidianamente nella ricerca e sviluppo di materiali di ultima generazione altamente performanti.

L’intera campagna di sensibilizzazione, inoltre, prevede la distribuzione di una guida informativa gratuita e vanta il patrocinio del Ministero dell’ambiente, del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’Ance e degli Ordini e Collegi professionali di pertinenza oltre che la collaborazione di Saie il sostegno di Intesa Sanpaolo.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *