Home Recensioni Avvenimenti sostenibili con “Mi ambiento”

Avvenimenti sostenibili con “Mi ambiento”

602
0
SHARE

“Mi Ambiento – Il Libro dei fatti green” è il racconto degli avvenimenti sostenibili più rappresentativi che hanno caratterizzato gli ultimi mesi.

La società in cui viviamo e che abbiamo delineato e contribuito a costruire soprattutto negli ultimi decenni, si poggia prevalentemente su un modello energivoro e consumista che continua a produrre danni sempre più difficili da ricomporre. Questo volume vuole contribuire a sviluppare un cir­cuito virtuoso, a tutti i livelli, per la costruzione di una società glocal rigenerata, resiliente e più a misura d’ambiente”. Sono queste le parole con cui  Massimiliano Pontillo, Presidente di Pentapolis Onlus e Direttore responsabile di Eco in Città, commenta la pubblicazione di Mi ambiento – Il libro dei fatti green. Il volume, da lui curato, è stato pubblicato pochi giorni fa ed è articolato in sei parti.

Mi ambiento sarà presentato, tra i vari eventi, anche il 4 ottobre presso la sede dell’Università Bocconi, in occasione del Salone della CSR e dell’Innovazione sociale.

“Mi ambiento – Il libro dei fatti green”: la struttura

Alla prefazione, scritta dal Ministro dell”Ambiente Gian Luca Galletti, segue una prima sezione introduttiva, curata da Massimiliano Pontillo. Sono qui presentate delle “pillole di storia” sul rapporto tra l’uomo e l’ambiente. La seconda sezione, curata da Mario Salomone, è relativa al mondo dell’informazione. Si affronta qui il tema del giornalismo “in verde”, e sono presentati 100 notizie e fatti green che hanno caratterizzato questi primi mesi del 2017. La terza parte è poi curata da Alfonso Pecoraro Scanio, e analizza il tema dell’ambiente tra politica e legislazione.

avvenimenti sostenibili
“Mi Ambiento – Il libro dei fatti green” sarà presentato in occasione del Salone della CSR e dell’Innovazione sociale

Autore della quarta sezione è Enrico Giovannini, Fondatore dell’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile). Si parla qui di economia, e di come raggiungere una crescita e un benessere più equi. Son poi presentate dieci tappe dello sviluppo sostenibile, i dieci peggiori disastri del nucleare, e le dieci principali fuoriuscite in mare di petrolio. Nella quinta sezione, infine, firmata da Rossella Sobrero, si affrontano i temi della comunicazione e della valorizzazione della CSR.

Una sesta parte fa da appendice al volume. Sono qui riportati un glossario di 25 parole per l’ambiente, una rubrica di 50 indirizzi sostenibili e un elenco di 30 libri “naturali”. Infine, il volume include anche un focus centrale a tema “Cibo e Ambiente: mangiare meglio, mangiare meno, mangiare tutti”, a cura della Barilla Center for Food & Nutrition, in cui viene evidenziato il legame tra alimentazione e cambiamenti climatici.

Massimiliano Pontillo, Gian Luca Galletti, Mi ambiento – il libro dei fatti green, Eco in città, 2017, pp.188, € 9,90

Print Friendly, PDF & Email

LEAVE A REPLY