Input your search keywords and press Enter.

Autunno, weekend tra i colori della natura

L’autunno fa il suo ingresso e i fine settimana nella natura si tingono di oro e di bronzo. Per chi ascolta volentieri chi riesca a raccontare tutto questo in versi, venerdì 30 settembre si conclude la rassegna de La semina delle parole di Poesia in azione, progetto dell’associazione Leggo quando voglio voluta da Silvana Kühtz.

Le parole sono piante è il nome della festa finale dei poeti e della lettura, che conclude la rassegna e si svolgerà, dalle 20.30, nell’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Zingarelli di Bari. Si tratterà di un reading integrato fra lettura, suoni e danza – con i ballerini dell’associazione culturale Tina Clemente, le cantanti Marianna Campanile e Federica Monte, la sassofonista Susanna Crociani e con la voce di Silvana Kühtz, che curerà anche la regia. L’iniziativa rientra nel cartellone delle attività creative promosse dall’Assessorato alle Culture, Turismo, Partecipazione e Attuazione del Programma del Comune di Bari per l’estate 2016. Ingresso gratuito ma è necessario segnalare la propria partecipazione sul sito www.poesiainazione.it.

Domenica alla ricerca di erbe spontanee nel Parco dell'Alkta Murgia (foto Giuseppe Carlucci)

Domenica alla ricerca di erbe spontanee nel Parco dell’Alta Murgia (foto Giuseppe Carlucci)

Nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, invece, weekend d’autunno ancora dedicato alla conoscenza del territorio. Domenica 2 ottobre, in collaborazione con Beegod – il Catering Biosolidale, il Centro Visite del Parco Torre dei Guardiani propone una passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Seguirà un breve seminario per approfondire la conoscenza delle più tipiche erbe del territorio con spunti per il loro impiego in cucina. A seguire, un picnic di degustazione. Appuntamento dalle 9.30 alle 15.30 a Torre dei Guardiani, prenotazioni all’indirizzo  prenotazionitorredeiguardiani@gmail.com, indicando il numero dei partecipanti e il numero di telefono di uno dei referenti del gruppo.
Domenica 2 ottobre escursione in mountain bike alla scoperta della zona del Pulo di Altamura. L’escursione è riservata ad adulti e ragazzi con età superiore a 12 anni. Prenotazioni al numero 340.5488636 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.30).
Sempre domenica, si può scegliere di fare trekking, partecipare ad una Festa d’Autunno in masseria o andar pellegrini.nel Cammino dell’Odegitria.
Riprendono i percorsi di trekking organizzati da Salento faber e guidati da Luigi Gaetani; escursioni tra mare e campagna, dal fiume Idume fino al bosco del Rauccio. Ritrovo ore 8.30 a Torre Chianca, nei pressi del parcheggio del lido Circeo, a ridosso della spiaggia.
La Masseria Miele (Circolo ARCI) ogni prima domenica di ottobre organizza, ormai da otto anni, la Festa d’Autunno. Animali in libertà, visite agli apiari, osservazione del sole con telescopi, pranzo e mercatino dell’arte sull’aia. Per informazioni:

san-michele-in-frangesto

La prima tappa del Cammino dell’Odegitria parte da Monopoli, domenica mattina, e raggiunge la chiesa di San Michele in Frangesto

Il Cammino dell’Odegitria è un cammino in cinque tappe che si svolge per tutto l’autunno nel cuore della Puglia, da Oriente ad Occidente: così come la Madonna dell’Odegitria, colei “che indica la via” lungo antichi tracciati percorsi da migliaia di pellegrini nel corso dei secoli.
La prima tappa parte da Monopoli, domenica mattina, e raggiunge la chiesa di San Michele in Frangesto. Si tratterà di un percorso emozionante, tra gli ulivi secolari, vere cattedrali naturali del territorio e antichi luoghi di culto, come la chiesa denominata di Cristo delle Zolle, edificata a partire dal 1652 sopra una piccola cripta ricavata in rupe dov’era raffigurato un crocifisso miracoloso, oggetto di una fortissima devozione da parte dei cittadini di Monopoli, Castellana e Fasano. Per informazioni

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *