Input your search keywords and press Enter.

Atto di indirizzo: sentenza TAR Lazio fa testo nelle vertenze amianto

“Amianto: un killer da sconfiggere”. È il tema dell’assemblea pubblica organizzata dall’Osservatorio Nazionale Amianto nel palazzo della Provincia di Carbonia Iglesias in Sardegna. Il convegno è presieduto dall’avvocato Ezio Bonanni, presidente nazionale dell’ONA e legale rappresentante delle associazioni lavoratori e vittime dell’amianto.

Scopo dell’incontro portare a conoscenza dei lavoratori del Sulcis, la cui attività lavorativa si è svolta con esposizione all’amianto, dei vantaggi dell’Atto di indirizzo – grazie al quale non serve più la prova delle 100 fibre – deliberato dalla Giunta Provinciale in data 28 dicembre 2011, sotto la presidenza dell’onorevole Salvatore Cherchi, Presidente della Provincia di Carbonia Iglesias.

L’Atto di indirizzo in oggetto, è finalizzato al conseguimento dei benefici previdenziali di cui all’articolo 13, comma 8, della legge 27 marzo 1992, n. 257, e successive modificazioni; sono valide le certificazioni rilasciate dall’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) ai lavoratori che abbiano presentato domanda al predetto Istituto entro il 15 giugno 2005.   La  delibera  prende atto  della  sentenza  del  TAR  Lazio  n°5750 del 2009, accolto il ricorso di Bonanni – che in merito all’argomento ha calendarizzato assemblee pubbliche anche nelle altre regioni a Statuto autonomo -, in forza della quale ai fini dell’applicabilità della fattispecie di cui al combinato disposto ex art. 13, comma 8 L.257/92 e art. 18, comma 8, L. 179/02 e dell’art. 1, commi 20, 21 e 22 L. 247/07 sono equiparati agli Atti di indirizzo ministeriali gli equipollenti Atti regionali.

Previsti gli Interventi del dottor Luca Pizzuto, responsabile assessorato alle Politiche Sociali e della Salute della Provincia Regionale Carbonia Iglesias; del dottor Sergio Stecchi, Dirigente Medico Servizio Prevenzioni e Sicurezza Ambienti di Lavoro; dell’onorevole Salvatore Cherchi, presidente della Provincia Regionale Carbonia Iglesias.

Nella circostanza è stata presentata al pubblico la sezione ONA Onlus Sardegna.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *