Input your search keywords and press Enter.

Ati Aro Ba2, video per differenziare bene

ATI ARO BA2 pubblica un video tutorial e il dizionario dei rifiuti per la formazione e l’informazione dei cittadini di  7 comuni del barese

Fare la differenziata diventa sempre più semplice:  l’ Ati Aro Ba2 (l’ area di raccolta ottimale “Bari2” incaricata di erogare il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti, di cui fanno parte i Comuni di  Modugno, Binetto, Bitetto,Bitritto, Giovinazzo, Palo del Colle e Sannicandro di Bari) ha pubblicato per i propri utenti anche un video tutorial che illustra nel dettaglio come utilizzare sacchetti e contenitori in casa per la raccolta dei rifiuti.

Il video tutorial è un’ulteriore guida per immagini dedicata ai cittadini, ma punta anche a promuovere e sensibilizzare la popolazione. Per ogni tipologia di rifiuto sono spiegati gli effetti positivi che si hanno sull’ambiente differenziando e quindi riciclando, come la riduzione del taglio degli alberi o la produzione di compost.

Facile e comodo da consultare da oggi c’è anche il Dizionario dei rifiuti, sul sito aroba2.it in homepage con un semplice clic si può accedere al glossario online che in maniera dettagliata classifica dalla A alla Z più di 300 voci di rifiuti e il modo corretto per poterli differenziare Per esempio, se c’è la necessità di gettare un dischetto per computer basterà scorrere il dizionario sino alla “D”, accanto alla voce dell’oggetto interessato si troverà il nome del contenitore giusto in cui gettarlo. In questo caso: “Dischetto per computer – Indifferenziato”. Oppure alle voce “Divani” corrisponde “Raccolta su chiamata”, l’utente, quindi, dovrà chiamare il numero verde e accordarsi con l’azienda per il ritiro a domicilio. La voce CCR sta per Centro Comunale di Raccolta: alcuni prodotti si smaltiscono con la consegna diretta ai centri delle proprie città. Nei comuni in cui il CCR non è ancora attivo o funzionante o è in fase di realizzazione è sempre presente e a disposizione delle utenze il servizio di conferimento dei rifiuti ingombranti su prenotazione al numero verde di riferimento del proprio comune.

La raccolta differenziata è una vera e propria rivoluzione culturale. Per questo oltre che sulla distribuzione dei materiali per la raccolta in sé, l’ Ati Aro Ba2 (Cns – Cogeir – Impresa del Fiume) ha ritenuto opportuno investire in modo importante sull’informazione e sulla formazione dei cittadini con attività in grado di coinvolgerli direttamente per spiegare le iniziative in programma e le nuove modalità di conferimento dei rifiuti con il sistema del porta a porta. Videotutorial e Dizionario dei rifiuti si inseriscono pertanto nel variegato sistema di strumenti già predisposti e ampliano l’offerta a sostegno della formazione del cittadino per ottenere i massimi risultati possibili dalla rivoluzione in atto.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *