Asteroide Florence, il più grande che abbia mai sfiorato la Terra in arrivo

E’ la notte di Florence, l’ asteroide più grande che si sia mai avvicinato alla Terra. Tra il 31 agosto e il primo settembre, questo gigantesco  sasso spaziale, dal diametro di quasi 5 km, raggiungerà la minima distanza dal nostro pianeta.

E’ un asteroide di tutto rispetto. Scoperto nel 1981, Florence, dal nome della  fondatrice delle moderne scienze infermieristiche, Florence Nightingale, è stato classificato dalla Nasa come oggetto potenzialmente pericoloso. Ma niente paura, rassicurano gli esperti, nessun Armageddon in vista. L’ asteroide ci sfiorerà a una distanza di 7 milioni di chilometri dalla Terra, 18 volte la distanza tra il nostro pianeta e la luna.

LEGGI ANCHE: Pianeti, la scoperta Nasa vista dalla Puglia

Un evento unico

Ma proprio per la sua mole e la distanza ravvicinata, sarà possibile osservarlo con un semplice binocolo o un telescopio amatoriale. Al momento transita nella costellazione dell’Acquario  e si muove in direzione Nord.

asteroide Florence
Ricostruzione del passaggio di Florence; l’ asetroide raggiungerà la minima distanza dall’orbita terrestre intorno alle 14 del 1° settembre

«Sono molteplici gli asteroidi che sono passati a distanze molto più ravvicinate, ma Florence è quello più grande che giunge così vicino a noi da quando abbiamo iniziato a tenerli sottocchio», ha commentato Paul Chodas, direttore del programma Cneos dell’Agenzia spaziale americana.

Un asteroide da non perdersi

Oltre ad entusiasmare i tanti appassionati dei fenomeni celesti, che hanno avuto un’estate quantomai ricca di eventi (ricordiamo tra gli ultimi, l’eclissi totale di sole che ha attraversto 14 Stati degli USA lo scorso 21 agosto) , il passaggio di Florence sarà un’occasione per gli scienziati per osservarne la composizione e studiarne la traiettoria. Florence passerà a trovarci nuovamente nel 2500. Sarà il caso di non perderselo, dunque. E per chi non avesse la possibilità di osservarlo, binocolo o meteo permettendo, potrà collegarsi al sito https://www.virtualtelescope.eu/webtv/ dove Florence sarà in diretta streaming dalle 21.30 di questa sera.

 

 

Articoli correlati