Input your search keywords and press Enter.

Aspiranti giornalisti: Nota dell’Ordine dei Giornalisti e l’Associazione della Stampa di Puglia

L’Ordine dei Giornalisti e l’Associazione della Stampa di Puglia mettono in guardia ancora una volta gli aspiranti giornalisti pubblicisti da corsi improvvisati che promettono l’iscrizione all’Albo e chiedono in cambio quote di iscrizione o prestazioni lavorative gratuite o a basso costo. Offerte di questo genere  si susseguono ormai in modo incontrollato approfittando della buona fede e delle aspirazioni di numerosi giovani che solo dopo anni di lavoro e sfruttamento si accorgono di essere caduti in una trappola lavorando per pochi soldi, se non gratis, a vantaggio di editori senza scrupoli che fanno carta straccia delle leggi dello Stato e del contratto di lavoro giornalistico.

Oggi si apprende di un ‘’master in giornalismo e comunicazione’’, destinato a docenti e studenti, che prospetta anche l’avvio di collaborazioni su testate della provincia di Foggia  grazie alle quali ottenere l’iscrizione all’Albo.

L’Ordine e il sindacato ricordano che l’iscrizione nell’elenco pubblicisti dell’Albo è riconosciuta solo a chi esercita l’attività giornalistica con continuità e con una retribuzione adeguata. Tutte le altre forme di collaborazione non costituiscono un titolo sufficiente per l’iscrizione. Si ricorda , infine, che l’unico ‘’Master’’ riconosciuto e’ quello che l’Ordine della Puglia realizza in collaborazione con l’Università di Bari e che ha il riconoscimento anche del Consiglio nazionale dell’Ordine. Infine, si segnala  che le modalità per l’iscrizione all’Albo sono indicate nel dettaglio sul Portale dell’Ordine dei giornalisti della Puglia.

Il Presidente Assostampa Puglia                                                La Presidente OdG della Puglia

Raffaele Lorusso                                                                             Paola Laforgia

 

 

Bari, 2 ottobre 2012

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *