L’ Artic per gli eroi della storia

Salpa oggi da Longyearbien, Svalbard (Norvegia) l’ Artic Ocean Raptor, la spedizione velica realizzata  per onorare donne e uomini che servirono le rispettive patrie arrivando a donare il loro sangue e le vite percorrendo le acque in cui navigarono convogli bellici importanti.

Il Mar Artico, il luogo della spedizione velica commemorativa “Artic Ocean Raptor”
Il Mar Artico, il luogo della spedizione velica commemorativa “Artic Ocean Raptor”

L’ impresa è patrocinata dal Ministero della Difesa italiana, dal primo ministri di Canada Trudeau,  da Harald V Re di Norvegia, e da Angela Merkel Cancelliera federale della Germania. A bordo ci sarà il team velico internazionale Global Offshore Sailing Team (GOST) che ha come esclusivo padrino l’Ammiraglio Lord Micheal Boyce della Royal Navy. Altri sostenitori saranno l’ Associazione Nazionale Alpini, Associazione Nazionale Bersaglieri d’Italia, Museo Marittimo Internazionale di Amburgo, Associazione per la diffusione della storia navale cubana, Società Tedesca per la storia marittima e navale, Museo Russo di storia navale artica, Yacht Club di Dover.

Tra i navigatori ci sarà anche l’italiano Stefano Malvestio nel ruolo di “Documentation Officer”. L’obiettivo principale è assicurare che la memoria di ogni atto di eroismo e servizio non sia dimenticata. Si ricordano le vittime dell’affondamento dell’incrociatore da battaglia tedesco Scharnhorst nella battaglia di Capo Nord in cui persero la vita duemila soldati.

L’avventura di Artic Ocean Raptor , in particolare si svolgerà oltre l’81mo parallelo nell’estremo Mar Artico, a qualche centinaio di miglia dal Polo Nord con una barca a vela in vetroresina sfidando il temibile pack. La spedizione ed il team velico aderiscono al progetto internazionale “ Mission4peace ”, un’iniziativa apolitica indirizzata a riunire individui lungimiranti uniti dalla fede in una pacifica coesistenza e convivenza umana, raggiunta attraverso la perseveranza negli scambi interculturali e l’accettazione delle differenze. L’impresa velica sarà descritta nei dettagli nel link www.arcticoceanraptor.com.

Articoli correlati