Arriva il maltempo, allerta arancione in Molise e Puglia

Foto di Mario Alberton da Pixabay

Prevista allerta gialla in 13 regioni, piogge e temporali su gran parte del Paese

 

È in arrivo una perturbazione atlantica sulle nostre regioni settentrionali che causerà un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte del Paese, che porterà dal tardo pomeriggio e dalla serata di oggi piogge e temporali, localmente anche intensi, sulle regioni settentrionali, mentre dalle prime ore di domani il maltempo interesserà le regioni centrali e meridionali, in particolare i settori adriatici.

L’avviso della Protezione Civile prevede dal tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 8 giugno, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale localmente intenso, su Lombardia e Veneto, in estensione dalle prime ore di domani, giovedì 9 giugno, su Emilia-Romagna, Toscana e Marche e dalla mattinata su Campania, Abruzzo, Molise e Puglia. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Dalle prime ore di domani si prevedono inoltre venti forti o di burrasca nord-occidentali su Valle d’Aosta e Piemonte, in estensione alla Sicilia con possibili mareggiate lungo le coste esposte dell’isola.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 9 giugno, allerta arancione su settori di Molise e Puglia. Valutata inoltre allerta gialla sui restanti settori di Molise e Puglia, su parte di Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana e sull’intero territorio di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Umbria e Veneto.

Articoli correlati