Input your search keywords and press Enter.

AQP aderisce ad Aqua Publica Europea

Aqua Publica Europea (APE) è l’associazione degli operatori pubblici del servizio idrico integrato. Alla rete aderiscono quarantuno aziende provenienti da sette Paesi (Francia, Italia, Belgio, Svizzera, Spagna, Germania, Portogallo), a cui si è aggiunto l’Acquedotto Pugliese.

Nel complesso, le aziende aderenti ad APE rappresentano un fatturato che supera i 4 miliardi e 500milioni di euro. Un capitale che si traduce in cantieri aperti sul territorio per realizzare pozzi, estendere reti, potenziare depuratori e più in generale nella garanzia per i cittadini di avere a disposizione un servizio efficiente, solidamente gestito da operatori pubblici, direttamente controllati dagli Enti Locali.

L’APE promuove la gestione pubblica dell’acqua, puntando sull’efficienza e sulla sostenibilità. L’associazione parteciperà a due bandi europei, relativi agli appalti pubblici innovativi (Programma Quadro su Ricerca e Formazione) ed al risparmio energetico nella produzione idrica (Life+).

Aqua Publica Europea sostiene infine la Europea Citizens Initiative, petizione che mira a modificare la legislazione europea in materia di servizi idrici, in modo tale da escluderli dalla normativa sul mercato unico. La campagna ha già raccolto oltre un milione e mezzo di firme: il commissario al Mercato Interno Micheal Barnier ha confermato la sua intenzione di non privatizzare il servizio idrico.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *