Apre a Pomezia (Roma) il primo pronto soccorso per tartarughe marine del Lazio. Il Centro di Recupero si trova all’interno del parco divertimenti Zoomarine Italia, che collabora con le autorità competenti nel soccorrere delfini e tartarughe spiaggiate o in difficoltà e che ha contribuito, con la direzione dell’assessorato Ambiente della Regione Lazio all’istituzione di una rete regionale denominata TartaLazio per il recupero, soccorso e affidamento delle tartarughe marine.
TartaLazio è una rete formata da tutti gli enti competenti in materia di tutela dell’ambiente marino-costiero, pronto intervento in mare e tutela igienico-sanitaria. Il Centro di recupero tartarughe, grazie alla sua posizione centrale, consente di accogliere esemplari provenienti da tutto il tratto di costa laziale (327 km).
Tutti i materiali utilizzati, i locali e le attrezzature garantiscono elevati standard qualitativi. La superficie totale è di 150 metri quadrati e le vasche hanno una volumetria che varia da 900 a 2000 litri. Il personale Zoomarine, dal 2006 a oggi, è intervenuto su circa quaranta spiaggiamenti di tartarughe provocati principalmente dal comportamento umano: attività di pesca poco selettive, incidenti con imbarcazioni e inquinamento.
(fonte ANSA)