Animali domestici, a Bari microchip gratis

“4 zampe che cambiano la vita” è la campagna promossa dalla LAV

 

Si chiama “4 zampe che cambiano la vita”, il progetto all’interno del quale l’associazione LAV organizza una serie di giornate volte a promuovere una corretta relazione con gli animali familiari, a partire dalla scelta di inserire nella propria famiglia un cane o un gatto per proseguire con la conoscenza dei loro diritti, degli obblighi di legge e dei doveri del detentore. L’associazione si propone anche di facilitare la comprensione della comunicazione di cani e gatti, di promuoverne la corretta educazione e di prevenirne l’abbandono, ponendo l’accento sull’obbligo di iscrizione dei cani all’anagrafe degli animali d’affezione, nonché sull’analogo obbligo relativo ai gatti, già previsto per legge in Puglia.

Il progetto comprende un’azione educativa e un aspetto “pratico” attraverso azioni itineranti di microchippatura gratuita dei cani e dei gatti, che saranno realizzate in collaborazione con il Comune di Bari, i Servizi veterinari pubblici e i liberi professionisti.

L’assessore Pietro Petruzzelli

“Siamo grati alla LAV per questa iniziativa di sensibilizzazione – commenta l’assessore Pietro Petruzzelli – che intende diffondere una nuova consapevolezza sui diritti degli animali domestici e sulle responsabilità che derivano dalla scelta di adottarne uno, prima fra tutte la microchippatura, un’operazione che consente di risalire ai proprietari in caso di smarrimento o, peggio, di abbandono. Chi sceglie di prendere con sé un cane o un gatto deve essere pronto a prendersene cura e a rispettarlo, perché come sa chiunque ne abbia uno, parliamo di esseri viventi che hanno esigenze e sentimenti e che dipendono in tutto e per tutto da chi abbia scelto di adottarli Un ringraziamento speciale a Daniela Fanelli, delegata del sindaco metropolitano alla tutela degli animali, per il suo impegno su questi temi”.

Di seguito il calendario delle giornate di microchippatura gratuita:

  • sabato21 maggio (ore 9.30-12.30) piazza Umberto – Carbonara;
  • domenica22 maggio (ore 9.30-13.30) ingresso Parco della Legalità – San Paolo;
  • sabato28 maggio (ore 9.30-13.30) via Prezzolini, presso parcheggio Palazzetto dello Sport, e piazza Redentore (ore 16-19.30)
  • domenica 29 maggio (ore 11-19.00) Canile sanitario – via Milella.

Articoli correlati