Input your search keywords and press Enter.

Amianto, numero verde a Ortovero

Il comune di Ortovero (Savona) è la città capofila del progetto “Amianto Free” creato da Baseco S.r.l. al fine di sensibilizzare, facilitare e diminuire i costi di smaltimento dei manufatti in cemento-amianto. I cittadini di Ortovero avranno a disposizione un numero verde gratuito (800-592.658) a cui chiedere informazioni e consigli sulla gestione del problema amianto. Inoltre possono richiedere a un tecnico abilitato, interno all’azienda, un sopralluogo sempre gratuito, per far valutare lo stato di conservazione del materiale presente nel loro immobile.

Le attività di bonifica amianto hanno procedure complesse e la necessità di personale altamente qualificato. La complessità di tali procedure negli anni ha disincentivato il corretto smaltimento, alimentando fenomeni di degrado ambientale e rischi per la salute pubblica. Per questo l’amministrazione comunale di Ortovero, sensibile a questo problema, ha richiesto la stipula della convenzione proprio per aiutare i propri cittadini sia nelle procedure burocratiche sia riducendo i costi di bonifica.

Il progetto vuole promuovere una campagna finalizzata all’esecuzione di piccoli interventi di bonifica da parte dei cittadini (autorimozione) in piena ottemperanza con la normativa vigente nazionale e regionale. Potrà essere inviato, al cittadino che ne farà richiesta, un Kit di autorimozione con all’interno (maschera, tuta, guanti, incapsulante, airless, big bag e le istruzioni per rimuovere tali manufatti) così che lo stesso proprietario possa rimuoversi i materiali e successivamente contattare la ditta Baseco, specializzata per il ritiro, trasporto ed il corretto smaltimento dei manufatti in amianto.

La delibera della convenzione

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *