Ambiente, USA aprono alle rinnovabili

Gli Stati Uniti superano la diffidenza nei confronti del Protocollo di Kyoto. Per il presidente Barack Obama, l’innovazione tecnologica ed il progresso rendono gli USA pronti ad affrontare la sfida del surriscaldamento globale.

Il governo statunitense investirà per l’ambiente 8 miliardi di dollari. La somma sarà elargita sotto forma di garanzie sui prestiti per i progetti finalizzati a ridurre le emissioni da carbone e da altre materie prime fossili. L’obiettivo è di produrre, entro il 2020, il 20% del fabbisogno energetico da fonti rinnovabili.

«In qualità di presidente, padre e cittadino americano, vi dico che dobbiamo agire in fretta», ha sentenziato Obama, aggiungendo che non ha intenzione di perdere tempo con quanti «rifiutano di vedere la portata del problema». I Repubblicani del Congresso intravedono nel piano di Obama la possibilità di uno stillicidio di posti di lavoro ed una minaccia per la ripresa economica.

Articoli correlati