Input your search keywords and press Enter.

Ambiente, UE finanzia nuovi progetti LIFE+

Conservazione della natura, tutela dell’ambiente, contrasto dei cambiamenti climatici. La Commissione Europea ha approvato il finanziamento di 248 progetti, attraverso i fondi per la sostenibilità ambientale LIFE+. L’investimento complessivo è di circa 500 milioni di euro; l’UE si farà carico di circa 200 milioni.

La Commissione ha vagliato oltre mille domande di finanziamento, pervenute a seguito del bando scaduto a settembre 2012. Tre le categorie: LIFE + Natura e biodiversità, LIFE+ Politica e governance ambientali, LIFE+ Informazione e comunicazione.

Saranno finanziati progetti di miglioramento e conservazione della biodiversità (in ossequio alle normative Habitat, Uccelli e Natura 2000), di sviluppo delle politiche ambientali (acqua, qualità dell’aria e del suolo, rifiuti) e di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali.

Janez Potočnik, commissario UE per l’Ambiente: «Il programma LIFE+ continua ad essere una fonte vitale di finanziamento di progetti innovativi. Questi nuovi progetti incideranno in misura tutt’altro che trascurabile sul capitale naturale dell’Europa».  Le iniziative LIFE+, prosegue Potočnik, renderanno l’economia europea più efficiente, più verde, competitiva e a basse emissioni di carbonio.

Connie Hedegaard, commissaria per l’Azione per il clima, ha anticipato informazioni sul programma LIFE 2014-2020: «Saranno riservati oltre 850 milioni di euro, cifra che costituisce pressoché il triplo della somma spesa attualmente».

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *