Input your search keywords and press Enter.

Ambiente, presentata Strategia nazionale sull’adattamento ai cambiamenti climatici

Oggi, 29 ottobre, il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando (foto) ha presentato la bozza di strategia nazionale sull’adattamento ai cambiamenti climatici. Il documento è stato elaborato da un tavolo tecnico composto da circa 100 scienziati ed esperti nazionali.

«Non si parla solo di nuovi investimenti – ha sottolineato il ministro – ma di cambiare le politiche già in atto». Tra gli strumenti presi in considerazione: il riciclo e il riuso dell’acqua, la riduzione del dissesto idrogeologico, la lotta alle malattie infettive, la promozione dell’innovazione nel settore dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili.

Il documento sarà sottoposto a consultazione pubblica direttamente sul sito web del ministero dell’Ambiente fino a fine anno. Proposte e suggerimenti potranno essere inviati a un indirizzo mail che il ministero fornirà appositamente nei prossimi giorni.

Orlando ha dunque ribadito «l’urgenza del parere che la Conferenza unificata deve emettere sulla Legge sul consumo del suolo, che è fondamentale rispetto ai rischi che corre il nostro Paese».

Una volta adottata ufficialmente, la strategia si trasformerà in piano nazionale di adattamento e potrà, dunque, diventare operativa. Si potranno individuare alcune priorità, lo stanziamento delle risorse economiche per affrontarle, il monitoraggio e la valutazione dell’attuazione mediante indicatori di performance.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *