Ambiente, miasmi a Valle Galeria (Roma)

Gli ambientalisti di EARTH denunciano i disagi dei romani residenti a Valle Galeria, dovuti all’inquinamento. Le segnalazioni giungono da alcuni cittadini di Piana del Sole, frazione di Ponte Galeria situata nel territorio del municipio Roma XI (Ex Municipio XV). Da tempo si lamenta il diffondersi, in orari notturni, di odori nauseabondi ed insopportabili provenienti presumibilmente dalla oramai esausta discarica di Malagrotta (foto).

L’associazione racconta che più volte i cittadini del posto hanno lamentato malesseri fisici causati dai miasmi. Questi odori sembrerebbero essere causati dall’attività  dell’inceneritore per rifiuti ospedalieri dell’Ama. I cittadini hanno notato che l’odore si sente nei quartieri che si trovano nei pressi dell’impianto,  lungo la traiettoria del vento che di notte soffia dalla Capitale verso il mare.

EARTH diffonde uno studio del 2009 effettuato dall’Università degli Studi Roma Tre e da ENEA (Ente per le Nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente). L’indagine è relativa allo smaltimento dei rifiuti speciali sanitari a rischio infettivo, conferiti nell’inceneritore dedicato di Roma: «Il trattamento, attraverso l’incenerimento, dei rifiuti speciali sanitari a rischio infettivo risulta essere un’attività in sé dannosa. Le sostanze emesse dal camino e quelle emesse dalle scorie depositate in discarica provocano danni alla salute umana e alla qualità dell’ecosistema».

EARTH invita Roma Capitale a fermare una attività dichiaratamente dannosa per l’ambiente e la salute umana. Gli ambientalisti hanno inviato denuncia alla Procura di Roma.

Articoli correlati