Input your search keywords and press Enter.

Ambiente: le best practice di SUN EAGLE

SUN E.A.G.L.E. (Endorsement Action for Governance of Local Environment) è un progetto pluriennale e transnazionale, aderiscono la regione dell’Epiro in Grecia e Malta, che si prefigge di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di Kyoto attraverso la promozione di buone pratiche in materia di emissioni, nel rispetto e salvaguardia dell’Ambiente, attraverso nuove forme di governance a livello locale. Il progetto si sviluppa attraverso metodi partecipati che hanno lo scopo di accomunare obiettivi globali di riduzione delle emissioni con obiettivi locali di sostenibilità, favorendo le specificità e le vocazioni territoriali nell’Appennino Meridionale.

Il progetto SUN EAGLE finanziato dalla Commissione europea  Comitato Life +, è stato proposto dalla Seconda Università di Napoli cui ha aderito la Provincia di Salerno; alla sua attuazione collaborano l’ANCI Campania, il Laboratorio CRAET, diciassette comunità montane di Campania, Basilicata, Molise e Puglia, due Unioni di Comuni e centosessantuno Comuni per una popolazione complessiva di circa 1,5 milioni di abitanti su un’area di 13mila km quadrati.

Il Vice Presidente Vicario del Parlamento Europeo Gianni Pittella (a sinistra nella foto), questa mattina, in occasione dell’incontro Nazionale dei giovani della C.G.I.L. a Paestum, “Domani è un altro mondo”, ha voluto conoscere lo stato di attuazione del progetto. L’onorevole Pittella ha apprezzato l’impegno del team di lavoro che sta svolgendo un’attività di sensibilizzazione e divulgazione capillare sull’ampio territorio delle quattro regioni meridionali interessate.

I risultati finora raggiunti sono stati accolti in maniera positiva anche dal Segretario Generale della C.G.I.L. Susanna Camusso che ha indicato nella Green Economy una potenziale filiera economica e occupazionale di particolare interesse per le aree meridionali. Camusso ha ammirato il dinamismo, il coinvolgimento locale e la sensibilità riscontrata sulle tematiche energetiche e ambientali che si sono create intorno al progetto Life+ SUN EAGLE.

Le tematiche trattate dal progetto SUN EAGLE sono state presentate da Vincenzo Quagliano (a destra nella foto), amministratore della QS & Partners di Salerno e consulente dell’ANCI Campania per le tematiche di governance in materia energetica ed ambientale.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *