Ambiente, la nuova frontiera del compostaggio domestico

Molte famiglie si stanno dedicando alla coltivazione biologica di frutta e verdura in casa. Anche in città si sta diffondendo l’abitudine di avere l’orto sul balcone per avere prodotti più sani. Tuttavia, sono molto utilizzati fertilizzanti commerciali, che contaminano queste primizie con sostanze che di salutare hanno ben poco. Inoltre, la concimazione di piante e fiori è sempre ricca di elementi chimici inquinanti e dannosi per l’ambiente e per la salute.

Avere un compost in casa non è sempre facile, soprattutto per chi abita in zone residenziali con pochissimi spazi verdi all’esterno o in abitazioni piccole. La compostiera è la soluzione ideale per risolvere questo problema. L’azienda Garby distribuisce in Italia NatureMill, la compostiera domestica che trasforma gli scarti alimentari in fertilizzante naturale e terra da rinvaso.

Le dimensioni di NatureMill sono quelle di una normale pattumiera da cucina e funziona utilizzando solo 5kW al mese, decisamente meno di una lampadina. Una volta inseriti gli scarti domestici (fino a 1,5 kg al giorno e fino a 7 litri di capacità), in sole due settimane si può avere il fertilizzante pronto per l’uso e senza odori sgradevoli, grazie a un sistema di ventilazione interna formato da una potente pompa d’aria e da un filtro a carboni attivi. Attraverso il suo utilizzo, infine, si può risparmiare sulla tassa rifiuti: i Comuni, infatti, offrono una riduzione per gli utilizzatori di composter.

Articoli correlati