Ambiente: al via il primo premio letterario “Green Word”

C'è tempo fino al 25 ottobre per partecipare sl concorso Green Word, promosso dal Ministero della Transizione ecologica

C’è tempo fino al 25 ottobre per inviare i lavori al il primo concorso letterario per libri di narrativa con tematiche ambientali

La letteratura sposa l’ambiente: nasce Green word, il primo concorso letterario per libri di narrativa con tematiche ambientali.
La prima edizione è stata presentata oggi nell’ambito della fiera Ricomincio dai libri  che si conclude oggi a Napoli ed è realizzata in collaborazione tra l’associazione culturale La bottega delle Parole e il ministero della Transizione ecologica.
Il concorso vuole promuovere la contaminazione nella narrativa nazionale di temi che riguardino l’ambiente: dalla crisi climatica all’inquinamento alla tutela del patrimonio della biodiversità.
L’idea è diffondere nuove narrazioni delle tematiche ambientali, coinvolgendo emotivamente, attraverso la letteratura, cittadine e i cittadini, magari non ancora sensibilizzati ai temi.

Chi può partecipare

Il concorso è rivolto ad autori e case editrici che potranno inviare, entro e non oltre il 25 ottobre 2021, le opere. Entro il 5 dicembre saranno resi noti i nomi dei finalisti e la premiazione avverrà in una cerimonia il 16 dicembre. Tutte le informazioni sul sito dell’associazione culturale La bottega delle Parole
Dopo la fotografia, con il concorso per giovani promosso con Afni, il fumetto con la Bonelli editore, il cinema con la Sardinia film Commission e il premio Solinas, tocca alla letteratura far parte delle iniziative promosse dal MiTE: l’obiettivo è che le tematiche ambientali entrino nella narrazione del quotidiano, emozionino e coinvolgano e possano essere sempre più diffuse.

Articoli correlati