Alluvione storica nella Germania occidentale

alluvione Germania
(foto Meteo & Radar)

Una violenta tempesta abbattutasi nelle scorse ore sui Länder tedeschi di Renania-Palatinato e Renania Settentrionale-Westfalia al confine con il Belgio e il Lussemburgo ha creato ingenti danni e causato diverse vittime

Le intense e incessanti piogge che si sono abbattute nelle ultime ore hanno causato gravi danni in molte zone. La valle dell’Ahr in Renania-Palatinato è stata particolarmente colpita da un’inondazione catastrofica di proporzioni storiche.

Catastrofe meteo senza precedenti

Piogge copiose e incessanti hanno causato inondazioni e gravi danni, soprattutto nella Renania Settentrionale-Westfalia e nella Renania-Palatinato. In molte aree dei Länder colpiti la situazione è a dir poco catastrofica. Nella valle dell’Eifel, sei edifici crollati nella notte scorsa e altre 25 abitazioni sono ancora in pericolo di crollo. Secondo le informazioni attuali, almeno 50-60 persone sono disperse. Ci sono almeno 21 vittime accertate. A causa delle masse d’acqua del fiume Ahr, i residenti di alcune zone adiacenti sono stati costretti a rifugiarsi sui tetti. Sottopassaggi e metropolitane completamente inondati.

Il livello dell’acqua all’indicatore di Altenahr ha fatto registrare un record assoluto. L’ultimo bollettino è stato emesso alle 20:45 di mercoledì e registrava 5,75 metri di acqua. Tale valore si presume sia aumentato nel corso delle ore e potrebbe aver raggiunto i 7 metri. Si tratta indubbiamente di un record storico di acqua alta. Il record precedente era di 3,71 metri di altezza, il 02 giugno 2016.

Fiumi con livelli record di acqua

Molti fiumi dell’Eifel hanno livelli d’acqua da record. Alcuni di essi sfociano nella Mosella. Nei pressi di Coblenza, nella Renania Palatinato, il livello dell’acqua è salito fino a quasi 8,50 metri.

Anche nella Renania Settentrionale e nel Sauerland molti fiumi stanno continuano ad esondare in queste ore. Superati gli argini già dal pomeriggio di mercoledì. I soccorsi stanno lavorando senza tregua per far fronte alle conseguenze catastrofiche della tempesta abbattutasi nelle scorse ore. Migliaia i vigili del fuoco dispiegati in queste ore in tutte le aree colpite dal maltempo.

Un piccolo miglioramento

L‘animazione del Radar Meteo interattivo mostra in queste ore le precipitazioni in diminuzione e limitate alle zone dell’estremo ovest. Questo significa che la situazione si sta un po’ attenuando, almeno per quanto riguarda il maltempo. Anche se il tempo rimane variabile a livello nazionale, l’area di bassa pressione sulla Germania non porterà ulteriori precipitazioni di tipo temporalesco, almeno nella metà occidentale. La quantità di pioggia caduta finora è stimata fino a 180 litri per metro quadrato nel sud del Nord Reno-Westfalia

 

 

Articoli correlati