Input your search keywords and press Enter.

Allerta meteo Puglia e Basilicata

allerta meteo

Permangono le avverse condizioni meteo. Avviso della protezione Civile

Non accenna a diminuire il forte maltempo sulle regioni meridionali. I dipartimenti regionali di Protezione civile delle regioni meridionali sono attivi da 36 ore per monitorare la situazione. Le condizioni meteorologiche spingono a parlare di allerta meteo per Puglia e Basilicata.

In particolare, persiste l’ampio vortice sullo Ionio che sta causando da ore condizioni di maltempo sulle regioni centro-meridionali adriatiche. Per tutta oggi e domani mattina,  il profondo minimo stazionerà in area ionica e porterà ancora precipitazioni, anche a carattere temporalesco, accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento. Inoltre venti settentrionali da forti a burrasca spireranno su tutto il territorio, con raffiche fino a burrasca forte o locale tempesta sulla Puglia meridionale, dove saranno possibili intense mareggiate.

Allerta meteo in Puglia

Il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse e il Centro Funzionale Decentrato ha stabilito per la Puglia, almeno fino alle ore 6,00 di sabato 18 novembre i seguenti allerta:

  • ALLERTA ARANCIONE per venti su Salento e Bacini del Lato e del Lenne
  • ALLERTA GIALLA per rischio idrogeologico e temporali e per venti su tutto il territorio
  • ALLERTA GIALLA per rischio idraulico sul Basso Fortore

    LEGGI ANCHE: Dissesto idrogeologico, monitorare come?

Piogge intense e forti mareggiate almeno per tutto sabato 18 novembre

Ricordiamo che l’Allerta gialla comporta possibili allagamenti di locali interrati e sottopassi, fenomeni di scorrimento superficiale lungo la rete viaria, rigurgiti del sistema di smaltimento delle acque piovane, innesco di smottamenti localizzati; mentre con l’Allerta arancione si aggiungono anche fenomeni di inondazione localizzata in corrispondenza del reticolo secondario ed urbano; probabile innesco di instabilità dei versanti di tipo superficiale di limitate dimensioni.

Allerta meteo in Basilicata

Bollettino di criticità emesso anche dal Dipartimento della Protezione Civile di Basilicata, Si prevedono ancora venti settentrionali da forti a burrasca, con raffiche fino a burrasca forte o locale tempesta sui settori ionici della Basilicata. Sempre fino al primo mattino di sabato 18 novembre, si prevede il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Basilicata, specialmente sui settori ionici. Si raccomanda alla popolazione di prestare la massima attenzione e di evitare spostamenti se non strettamente necessari.

Le Sezioni regionali di Protezione Civile, che seguiranno l’evolversi della situazione, invitano a consultare gli aggiornamenti pubblicati sul sito, la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, e ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione consultabili sul sito della protezione civile regionale.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *