Input your search keywords and press Enter.

ALL’ANM, il corto di Carlos Solito sul caso Ilva

Carlos Solito, giornalista e filmaker pugliese, presenterà ALL’ANM, docu-film sull’odissea di Taranto. La prima proiezione, sabato 14 settembre alle 20 a Grottaglie (TA), presso il Castello Episcopio.

Gli abitanti del territorio tarantino sono gli Ulisse che fronteggiano il gigante ILVA. ALL’ANM, che nel dialetto tarantino è la tipica esclamazione che precede una sorpresa (per l’anima!), è lo stupore amaro che si prova da Grottaglie a Roccaforzata, da Statte al Mar Piccolo, fino a Taranto, fino al rione dei Tamburi (assediato dall’Ilva).

Sette i protagonisti che sono l’ANM del territorio, ci mettono l’ANM. I protagonisti sono tutti tarantini, in ordine alfabetico: Luciano Carriero (mitilicoltore di Taranto), Sabrina Corisi (figlia di Giuseppe, morto per neoplasia polmonare, di Taranto Tamburi), Simone La Mura (operaio Ilva), Mauro Liuzzi (sindacalista di Grottaglie), Michele Mero (operaio Ilva e pastore di Rocca Forzata), Viviana Petraroli (laureata in scienza dei beni culturali di Taranto), Christopher Solito (liceale di Grottaglie).

Ad affiancare Carlos Solito in questa sua nuova avventura, oltre alla sceneggiatrice Valentina Strada (anch’essa di Grottaglie) e Francesco Lopez della pugliese Oz Film, c’è la partecipazione amichevole di Omar Pedrini che ha musicato il cortometraggio con la sua famosa Sole Spento. ALL’ANM è stato realizzato su incarico del magazine Rolling Stone.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *