Input your search keywords and press Enter.

Alcune iniziative di promozione del mare

Conoscere, scoprire, apprezzare, proteggere e tutelare sono gli atteggiamenti che scaturiscono da una serie d’iniziative dedicate a una delle risorse più preziose dell’ambiente: il mare. l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari del Ciheam e l’Associazione Magna Grecia Mare, grazie al contributo del ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali hanno creato le “Reti Blu del Mediterraneo”, un’esperienza che ha permesso la  realizzazione della bibliomediateca del mare, un centro documentale cartaceo ed informatico accessibile a tutti, in comunione tra i Paesi mediterranei.

L’itinerario si pone all’interno del progetto di cooperazione internazionale “Un Mare di Dialoghi 2010” ed è finalizzato a raccogliere, custodire, catalogare e condividere testimonianze e documenti inerenti la cultura del mare: uno scrigno di sapienza marinara, di conoscenza e condivisione mediterranea in continua evoluzione.

Tale percorso, inoltre, ha dato vita al concorso letterario “Un Mare di Racconti”, una realtà editoriale voluta soprattutto per accrescere la fantasia dei ragazzi quale elemento fondamentale in ogni progetto di crescita e di evoluzione. I racconti sono stati raccolti nel libro “Un mare di racconti, storie di barche, di porti e di uomini” presentato all’interno della manifestazione durante la quale sono stati premiati i vincitori del concorso.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *