“Alberi d’artista”, un concorso sostenibile

Un Natale di design, semplice e sostenibile”: è questo il concetto che dovrà essere espresso nei progetti partecipanti al concorso “Alberi d’artista”, che si inserirà nel più ampio contesto di “Good Wood 2013. Sostenibilità, Tecnologia, Innovazione”, in programma per i giorni 6-7-8 dicembre 2013 nella città di Salerno. A lanciare concorso ed evento è l’Associazione “Progetto Energia Zero” , che  nasce con l’intento di promuovere nel più vasto pubblico una riflessione critico-tecnica sullo stato attuale dell’edilizia e dell’architettura, con particolare riguardo verso i temi inerenti la bioarchitettura, la sostenibilità ambientale ed in generale tutte le scienze correlate alle nuove tecnologie tese al progettare e vivere “sostenibile”.

Tornando al concorso, la sua finalità consiste nell’individuare un’idea per la realizzazione di sculture ispirate al tema del legno e alla sua fonte, l’albero. Il Concorso “Alberi d’artista” è aperto a tutti i cittadini della Comunità Europea (a titolo esemplificativo ma non esaustivo : professionisti, artisti, appassionati di design e architettura, artigiani, studenti di ogni ordine e grado, Scuole o Istituti di Design, Licei artistici, Accademie di Belle Arti) che abbiamo compiuto 18 anni alla data del 3 novembre 2013. Ogni concorrente può partecipare o singolarmente o in gruppo. Prestigiosa la location dell’allestimento: i progetti selezionati saranno esposti nel Complesso Monumentale di Santa Sofia per tutta la durata di “Good Wood 2013. Sostenibilità, Tecnologia, Innovazione”, diventando essi stessi parte integrante dell’allestimento del Complesso.

“Good Wood 2013. Sostenibilità, Tecnologia, Innovazione” si tiene a Salerno dal 6 all’8 dicembre 2013 

Le opere devono rispondere alle seguenti indicazioni: dimensioni massime: 2,00 m di altezza ed 1,50 m di larghezza; peso non superiore ai 20 kg; nella composizione potranno essere usati più materiali, anche di riciclo, per un massimo di 4 materiali diversi; uno di questi dovrà necessariamente essere il legno. Due le fasi del concorso:la prima prevede la presentazione grafica dell’idea di progetto; la seconda consiste nella realizzazione dei progetti selezionati da esporre nel Complesso Monumentale di Santa Sofia nei giorni 6-7-8 dicembre 2013 in occasione dell’evento “Good Wood 2013. Sostenibilità, Tecnologia, Innovazione”.

Ma attenzione: il concorso scade il 3 novembre 2013; c’è quindi poco tempo per inviare la propria candidatura. Per Partecipare vanno scaricati e compilati i moduli dal sito ufficiale: http://goodwood.progettoenergiazero.it/ ; tutto il materiale indicato nel bando va quindi inviato all’indirizzo e-mail: segreteria@progettoenergiazero.it.

In palio diversi premi: il primo premio consiste in 800mila euro.

Per info e contatti:

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Tel: +39 0825 1800769; Fax: +39 0825 1800434; Mobile: +39 320 1950705; e-mail: segreteria@progettoenergiazero.it

 

Articoli correlati